Home Homepage Comune Villa Minozzo, rilascio credenziali SPID presso l’Ufficio anagrafe

Comune Villa Minozzo, rilascio credenziali SPID presso l’Ufficio anagrafe

8
0

Le credenziali Lepida per accedere al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) direttamente dal comune di Villa Minozzo.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. L'identità può essere richiesta da qualsiasi cittadino maggiorenne.

Sul sito è disponibile l’elenco di tutti i gestori che rilasciano credenziali SPID, tra cui Lepida. Scegliendo quest'ultima come gestore della propria identità digitale, il riconoscimento può essere effettuato presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Villa Minozzo.

Per accedere al sito Lepida

  • Tramite CIE/CNS: per i possessori della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE) attive e in corso di validità. Sarà necessario il PIN
  • Con firma digitale: i possessori di un dispositivo di firma digitale valida potranno utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico
  • Di persona (con riconoscimento de visu)

Per il Riconoscimento di persona presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Villa Minozzo, con riconoscimento “de visu”, è necessario effettuare la registrazione attraverso il portale web di Lepida

Per registrarsi

Per la registrazione online sul portale di Lepida occorre:

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto o patente di guida).
  • una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità

Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Villa Minozzo, deve recarsi all’Ufficio Anagrafe previo appuntamento chiamando lo 0522/801122 dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 oppure mandando una mail all’indirizzo: [email protected].

Assistenza

Chi necessita di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

  • compilando una richiesta all’indirizzo https://www.lepida.net/assistenzaAnagrafe
  • inviando una email all’indirizzo [email protected]
  • telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500

Attivazione di identità SPID in modalità assistita presso presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Villa Minozzo.

Il cittadino può richiedere all’Anagrafe il rilascio delle credenziali SPID mediante registrazione assistita con l’operatore del Comune fissando un appuntamento chiamando lo 0522/801122 dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 oppure mandando una mail all’indirizzo: [email protected].

L’utente dovrà presentarsi allo sportello munito di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o patente o passaporto) e una tessera sanitaria in corso di validità.

Senza la presentazione di documento e tessera sanitaria è impossibile procedere alla registrazione e all’identificazione della persona.