Home Economia Giuseppe Ruggi di Carpineti nel nuovo Consiglio di sezione del Parmigiano Reggiano

Giuseppe Ruggi di Carpineti nel nuovo Consiglio di sezione del Parmigiano Reggiano

97
1
Giuseppe Ruggi

C’è soddisfazione, in Confcooperative Reggio Emilia e Legacoop Emilia Ovest, per l’esito dell’assemblea della sezione reggiana del Consorzio del Parmigiano Reggiano, conclusasi con l’elezione dei nuovi consiglieri sezionali e l’affermazione della lista “Caseifici al Centro”.
Le votazioni hanno determinato l’elezione di Alessandro Bezzi, Giorgio Catellani, Giovanni Gobetti, Marco Prandi, Monica Rizza, Giuseppe Ruggi - presidente della Latteria San Pietro di Valestra, Erika Sartori, Daniele Sfulcini e Giuseppe Sironi.
“I nove candidati in lista – affermano le due centrali cooperative – sono l’espressione della volontà espressa dai caseifici associati alle organizzazioni di rappresentanza della cooperazione nell’ambito delle consultazioni che hanno preceduto la composizione della stessa lista”. “Un percorso partecipato, trasparente e democratico – proseguono Confcooperative Reggio Emilia e Legacoop Emilia Ovest – che si è messo in atto nel momento in cui è risultato impossibile giungere alla composizione di una sola lista, alla quale avevamo comunque puntato”.
“Caseifici al Centro”, spiegano le centrali cooperative, “è, peraltro, una  lista inclusiva e rappresentativa di tutti i soggetti che compongono il sistema Parmigiano Reggiano, essendo composta anche da esponenti  della componente privata e industriale con le quali la cooperazione condivide gli interessi generali relativi alla tutela del nostro prodotto, alla redditività che occorre assicurare ai caseifici e alle imprese agricole e un programma di lavoro che riguarda le funzioni del Consorzio e le azioni attese dai produttori”.
A proposito di programmi, il primo punto delle indicazioni messe a punto da “Caseifici al Centro” riguarda proprio le funzioni del Consorzio, tema sul quale – si legge nel documento – “non possono esservi dubbi né sono ammissibili forzature”.
“Il Consorzio – si dichiara al proposito – è, per scelta e per legge, organismo di tutela, vigilanza, promozione e informazione. Tutti i contributi versati dai consorziati – sia quelli derivanti dall’aliquota ordinaria che quelli aggiuntivi – sono e debbono essere finalizzati esclusivamente a queste azioni”.
“Non è pertanto accettabile – aggiungono i neo-amministratori della sezione reggiana - che periodicamente si parli di un Consorzio che si orienta verso ruoli imprenditoriali, usando a tal fine le risorse che i caseifici versano per altri obiettivi di comune interesse”.
Tra gli altri punti sui quali si sofferma il programma di “Caseifici al Centro” spiccano, poi, la governance del Consorzio (“che deve essere improntata alla collegialità, alla trasparenza nei processi decisionali, evitando fughe in avanti su decisioni che spettano esclusivamente ai consorziati”), il ruolo delle sezioni provinciali (“strumento essenziale ai fini della partecipazione dei consorziati alla vita e alle scelte strategiche del Consorzio e realtà da rafforzare”), la montagna ( per la quale “il Consorzio dovrà decisamente rafforzare l’elaborazione di politiche e proposte”) e poi, ancora, i rapporti di filiera, il disciplinare di produzione, il piano di regolazione dell’offerta (“puntando anche ad introdurre nuovi elementi di flessibilità che consentano adeguamenti più tempestivi al possibile mutare delle condizioni di mercato”) e le azioni di supporto al sistema in materia, ad esempio, di sostenibilità.
“Un “pacchetto” di proposte – concludono Confcooperative Reggio Emilia e Legacoop Emilia Ovest – pienamente condivisibile e assonante con quello a suo tempo predisposto dall’Alleanza Cooperative Italiane dell’Emilia-Romagna, con indicazioni attorno alle quali riteniamo assolutamente necessario, ma anche possibile, costruire nuove condizioni di unità e di condivisione”.

1 COMMENT