Home Homepage La Legambiente Ligonchio entra a far parte della rete internazionale “Glore” per...

La Legambiente Ligonchio entra a far parte della rete internazionale “Glore” per supportare l’occupazione e la crescita dei giovani

19
0

Ventasso - L’Associazione Legambiente Ligonchio aps che gestisce l’Ostello dei Balocchi nel comune di Ventasso ed è l'unica struttura all'interno del Parco Nazionale dell'Area MAB Unesco a proporre la formula del turismo sostenibile “someggiato” ovvero con l'ausilio degli asini, aderisce a una rete con soci europei, asiatici ed americani che promuove il volontariato come esperienza di crescita per i giovani. “ Le associazioni parte della rete – spiega Regio Stefano, Presidente della Legambiente Ligonchio aps - hanno da oggi la possibilità di rilasciare ai loro volontari, sia internazionali che locali, un certificato che riconosca le competenze trasversali sviluppate nello svolgimento delle attività”.

Per questo è nata la piattaforma GloRe Certificate (www.local.glorecertificate.net/it), che permette alle organizzazioni di generare un certificato di competenze riconosciuto e spendibile nel mondo del lavoro. La piattaforma è stata presentata ufficialmente il giorno 1 Aprile con una Webinar (10-12.30), ma per le organizzazioni che vorrebbero saperne di più è possibile visitare la pagina Facebook di GloRe Certificate . Durante l’evento è stato presentato il funzionamento del sistema di certificazione e illustrata la possibilità di aderirvi.

“Anche quest'anno – conclude Regio – nonostante la pandemia in corso l'hosting di volontari internazionali non si ferma all'Ostello dei Balocchi. Alla fine di questo mese arriveranno due volontarie ESC Erasmus+ (European solidary corps) che per cinque mesi ci aiuteranno a svolgere tutte le attività organizzate per i bambini e le famiglie durante l'estate. Continua in questo modo inesorabile il nostro impegno nel creare formativi momenti di socialità per i più piccoli che come sappiamo sono quelli che stanno pagando di più le conseguenze della pandemia”.