Home Cronaca Ecco i cartelli per la Riserva di Biosfera Mab Appennino sulla A1

Ecco i cartelli per la Riserva di Biosfera Mab Appennino sulla A1

15
10

Alcune migliaia di persone li hanno già visti. Semplici, essenziali, ma d’impatto: ecco i cartelli stradali che presentano la Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano lungo la principale autostrada italiana, l’A1. Sono stati progettati e voluti dal coordinamento dell’area stessa, il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

“È stata più lunga e complicata del previsto. Ci abbiamo lavorato per mesi – spiega Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva del programma Mab Unesco - . Finalmente sono stati posizionati e raccontano in modo semplice la bellezza del nostro territorio. Ma non solo, perché promuovono anche i valori della sostenibilità”.

Il messaggio scelto, oltre al logo della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano e alle immagini evocative opera del professionista Giuliano Bianchini, è infatti quello delle parole chiave: Appennino, Unesco e il nome del programma internazionale Biosphere Reserve.

“Immagini spettacolari che parlano a tutti – aggiunge Giovanelli – e a lato della principale arteria di transito italiana dove transitano milioni di veicoli, anche stranieri, ogni anno. Questa comunicazione è un invito, nella sua semplicità, a chi passa velocemente, a trovare un tempo per fermarsi e tornare, ma anche a chi vive in Appennino, aumentando la consapevolezza dell’appartenenza a un luogo riconosciuto dall’Unesco”.

I cartelli, di 2 metri d’altezza per 4, sono l’ideale continuazione di quelli aggiuntivi consegnati e installati già da anni dalle municipalità all’ingresso dei 34 comuni dell’attuale Riserva Mab Appennino.

Sulla A1, il cartellone della Riserva di Biosfera per l’area reggiana è posizionano in direzione nord al km 145,95 prima del casello autostradale di Reggio Emilia: riporta una spettacolare immagine del Monte Cusna e della Pietra di Bismantova avvolti tra la bruma. Quello per l’area parmense, posizionato in direzione Bologna al km 98,5, prima del casello autostradale Parma Sud, ha una suggestiva immagine dei laghi del Sillara.

10 COMMENTS

  1. Complimenti ottimo lavoro, riguardo al Signor Luchino sopra credo che il Parmigiano non abbia bisogno di altra pubblicità, come i contadini di altri contributi, in questo momento ci sono molte altre attività che hanno bisogno di sostegno dallo stato.

    Max

    • Firma - Max
  2. Ho avuto modo di transitarvi giovedì, in condizioni meteo ottimali.
    Un cartello che non da minimamente l’idea di quello che ci circonda.
    Un immagine del genere a una velocità di 130 km/h sparisce senza destare la minima curiosità.
    Complimenti, non sbagliate un colpo.
    Rimane solo da sperare nei privati, purtroppo .
    Amarezza.

    Mingardi

    • Firma - Mingardi
  3. Per il signor max grazie di avermelo ricordato sa io faccio il ristoratore ma la pubblicità è l anima del commercio e il parmigiano e sicuramente più conosciuto della pietra vada a Montalcino e mi capirà mi piacerebbe sapere cosa fa lei?

    Luchino

    • Firma - Luchino
  4. Anche io sono un ristoratore e uso quintali di parmigiano reggiano in 1 anno, lei signor Luchino credevo fosse un agricoltore, e il suo commento fatto sul voler pubblicizzare il parmigiano era sicuramente fuori luogo.

    Max

    • Firma - Max