Home Ci hanno lasciati Addio al notaio Giuseppe Beccari

Addio al notaio Giuseppe Beccari

203
6

A 78 anni si è spento nella giornata di ieri lunedì 13 aprile, il notaio Giuseppe Beccari, una figura di riferimento per il mondo amministrativo e legale dell’Appennino.

Tra le sue mani, in una carriera ultraquarantennale, sono passati migliaia di atti: compravendite, cessazioni, successioni, procure..

Era nato negli anni difficili del secondo conflitto mondiale sulle colline di Quattro Castella, e aveva trascorso l'infanzia nell’Appennino, per trasferirsi poi, ancora ragazzo, nella casa che aveva dato i natali al padre, a Reggio Emilia. Ancora ventenne, diviene giovane Notaio nella sede di Castelnovo ne’ Monti. Di lì a poco aprì uno studio anche nella in città a Reggio Emilia a Santo Stefano, trascorrendo poi tutta una vita dedito all'attività professionale, fin quando una improvvisa malattia lo costrinse ad un anticipato pensionamento nel 2013.

Appassionato d'arte, cultore di musica classica e letteratura, non ha mai smesso di rivolgere le sue attenzioni e il suo affetto nei confronti della famiglia, scegliendo di trascorrere quelli che si sono rilevati gli ultimi anni della sua vita nella casa paterna, accanto all'anziana madre di 103 anni, circondato dall'affetto degli amati nipoti.

Celibe, lascia la mamma Luisa, gli affezionatissimi nipoti Carolina, Luca e Ricciarda e la cognata Roberta.  Aveva un fratello, presidente dell’Ordine degli Avvocati, Giacomo, scomparso prematuramente e il nipote abita in Appennino.

“Personaggio della montagna perché faceva tutti i rogiti del territorio montano, andando direttamente dalle persone nei diversi luoghi dell’Appennino, comprese le frazioni del crinale – lo ricorda Domenico Dolci, geometra - . Si prodigava per risolvere i problemi di chi si rivolgeva a lui. Era capace di fare 10-12 rogiti al giorno con una velocità di pensiero che non aveva pari. Persona affabile e gentile, è stato un punto di riferimento per 30 anni di molti geometri e operatori del settore”.

La salma sarà esposta domani, giovedì, all’obitorio del Santa Maria Nuovo. Niente fiori ma eventuali offerte ad Alice, associazione per la lotta contro l’Ictus celebrale.

Venerdì 16, alle 10.30, si terranno le esequie, a cura delle onoranze funebri Reverberi, presso le camere ardenti della cappella dell’Ospedale Santa Maria Nuova.

6 COMMENTS

  1. Poche righe a ricordo del Notaio Beccari, ripensando, con grande nostalgia,
    alle lunghe chiacchierate nel dopo pranzo del mercoledì.
    “Con Beccari se ne va un pezzo della nostra storia montanara.
    Per decenni è stato non “ un “ , ma “ il notaio “ cui affidare gli atti di trasferimento , successione, ipoteche e diritti vari su immobili oltre la stipula delle operazioni di mutuo, finanziamento, leasing, autentica di firme.
    Dopo la malattia che, lo ha costretto a cessare l’attività con la presenza settimanale negli uffici di Castelnovo e Carpineti, è maturato quasi un disorientamento nella nostra gente che ha continuato a cercare e rivolgersi al suo ufficio per le numerose pratiche pendenti o in corso di svolgimento.
    Colto e gentile come persona, rigoroso e preparato come notaio, ha lasciato un vuoto profondo e sarà a lungo ricordato e compianto come colui che, con perizia e diligenza ha dato soluzione alle vicende di carattere ipotecario – catastale che ci hanno coinvolto negli ultimi decenni”.

    pb

    • Firma - pb
  2. Ho un vivo ricordo del Dottor Beccari, sempre disponibile , presente e cortese. È vero……se ne va un”altro pezzo della nostra montagna, anche se non abitava qui, ma con la sua professione era sempre in mezzo a noi. Sentite condoglianze a tutti i famigliari.

    Mgrazia Colombari Carlini Francesco

    • Firma - Mgrazia Colombari Carlini Francesco
  3. Non c’era stagione che lo fermasse, anche nelle giornate impossibili il “nostro” Notaio era presente. Grazie veramente per tutti i buoni consigli avuti e per la massima disponibilità sempre dimostrata. Sentite condoglianze alla famiglia:
    Andrea Azzolini

    Andrea Azzolini

    • Firma - Andrea Azzolini