Home Cronaca Frana di Morsiano, approvata la risoluzione della consigliera Stefania Bondavalli

Frana di Morsiano, approvata la risoluzione della consigliera Stefania Bondavalli

18
0

E' stata approvata mercoledì la risoluzione della consigliera regionale Stefania Bondavalli (Gruppo Bonaccini Presidente), la quale chiedeva alla Giunta di attivarsi per garantire le risorse necessarie alla riapertura della strada comunale tra Morsiano, nel Comune di Villa Minozzo (Reggio Emilia) e Romanoro, nel Comune di Frassinoro
(Modena).

L'arteria, più volte colpita da eventi alluvionali, è chiusa con ordinanza del Comune di Villa Minozzo dallo scorso 23 gennaio, quando forti piogge hanno causato l'aggravarsi della frana. Spiega la consigliera: "Ho raccolto la sollecitazione del sindaco di Villa Minozzo Sassi affinché la strada possa essere riaperta al traffico quanto prima con un ulteriore stanziamento di risorse della Regione. La frana blocca un importante passaggio tra le due province, nel quale transitano ogni giorno i mezzi per la raccolta del latte per la produzione di Parmigiano Reggiano e numerosi cittadini di Morsiano che lavorano negli stabilimenti ceramici di Frassinoro".

Grazie ai fondi previsti nel Piano nazionale degli interventi urgenti, infatti, ad oggi sono state stanziate risorse per l'esecuzione di un primo stralcio di lavori, ma per procedere alla riapertura della strada ne occorrono altri due. "Da questo punto di vista - conclude - è fondamentale che lo Stato faccia la propria parte, così come è opportuno ricordare l'importante piano di investimenti predisposto dalla Regione a favore delle aree montane, nel quale rientra anche il recente stanziamento di 15 milioni di euro destinati in parte alla manutenzione delle strade".

Di questi 15 milioni, alla montagna reggiana ne sono stati destinati 242 mila per un totale di 11 interventi. Nel comune di Villa Minozzo, i fondi serviranno per l'adeguamento e l'ampliamento del fabbricato adibito a farmacia comunale e ambulatorio medico nella frazione di Asta.