Nicola Bertinelli confermato presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano

Nicola Bertinelli è stato riconfermato per acclamazione presidente dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio Parmigiano Reggiano. Bertinelli, parmigiano classe 1972, guiderà il Consorzio per altri quattro anni e sarà affiancato da Kristian Minelli, vicepresidente vicario e Alessandro Bezzi, vicepresidente,  insieme al terzo vicepresidente che sarà nominato nel corso del prossimo Cda fissato per giovedì 22 aprile durante il quale verrà costituito anche il comitato esecutivo.

Ringrazio la nostra base e tutti membri del Consiglio per la rinnovata fiducia – ha affermato Bertinellicontinueremo a lavorare affinché questa sia sempre di più la casa di tutti i consorziati. Un luogo di confronto costruttivo tra persone che condividono non solo un nobile mestiere ma anche i valori e quella passione che fanno del Parmigiano Reggiano un’eccellenza assoluta. Il nostro compito è stato e sarà quello di tutelarla, di difenderla dalle contraffazioni, di valorizzarla sia in Italia sia all’estero e di favorire la transizione verso una filiera ancora più sostenibile e in linea con le richieste dei consumatori”.

Ricordiamo che la filiera del Parmigiano Reggiano è composta da 321 caseifici e oltre 2.600 allevatori per un totale di 50.000 persone coinvolte. Nel 2020 sono state prodotte 3,94 milioni di forme pari a circa 160.000 tonnellate.

Nei giorni scorsi, per altro, era stato rinnovato anche il consiglio di sezione, per la provincia di Reggio Emilia. Qui, hanno espresso soddisfazione Confcooperative Reggio Emilia e Legacoop Emilia Ovest, dopo che erano stati eletti i nuovi consiglieri sezionali della lista “Caseifici al Centro”. Le votazioni hanno determinato l’elezione di Alessandro Bezzi, Giorgio Catellani, Giovanni Gobetti, Marco Prandi, Monica Rizza, Giuseppe Ruggi (latteria San Pietro di Valestra), Erika Sartori, Daniele Sfulcini e Giuseppe Sironi (latteria del Fornacione).
“I nove candidati in lista – affermano le due centrali cooperative – sono l’espressione della volontà espressa dai caseifici associati alle organizzazioni di rappresentanza della cooperazione nell’ambito delle consultazioni che hanno preceduto la composizione della stessa lista”. “Un percorso partecipato, trasparente e democratico – proseguono Confcooperative Reggio Emilia e Legacoop Emilia Ovest – che si è messo in atto nel momento in cui è risultato impossibile giungere alla composizione di una sola lista, alla quale avevamo comunque puntato”.
“Caseifici al Centro”, spiegano le centrali cooperative, “è, peraltro, una  lista inclusiva e rappresentativa di tutti i soggetti che compongono il sistema Parmigiano Reggiano, essendo composta anche da esponenti  della componente privata e industriale con le quali la cooperazione condivide gli interessi generali relativi alla tutela del nostro prodotto, alla redditività che occorre assicurare ai caseifici e alle imprese agricole e un programma di lavoro che riguarda le funzioni del Consorzio e le azioni attese dai produttori”.

___

Nicola Bertinelli – cenni biografici

Nicola Bertinelli è CEO dell’Azienda Agricola Bertinelli, che opera dal 1895 a Medesano (PR), producendo Parmigiano Reggiano. Laureato in Scienze Agrarie e in Economia e Commercio, ha conseguito un master in Business Administration all’Università di Guelph, in Canada. Al ritorno in Italia, Bertinelli ha assunto le redini dell’azienda di famiglia. L’8 aprile 2017 è stato eletto per la prima volta presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, il 17 aprile 2021 è iniziato il suo secondo mandato.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48