Home Cronaca Dieci giovani per la futura gestione di Campo Pianelli, al via il...

Dieci giovani per la futura gestione di Campo Pianelli, al via il corso di formazione sugli aspetti storico-archeologici e naturalistici di Bismantova e dintorni

22
0

Partirà a breve un interessante e importante percorso di formazione, organizzato dal Comune di Castelnovo né Monti, incentrato sullo sviluppo dell’attrattività turistica e culturale del territorio, in particolare per comprenderne pienamente gli aspetti storico-archeologici, geologici e naturalistici. L’iniziativa è collegata in particolare al nascente parco archeologico di Campo Pianelli, alle pendici della Pietra, ma non solo. La partecipazione al corso è gratuita.

Il percorso di formazione è rivolto a 10 persone con età compresa tra i 18 e 35 anni, residenti nel territorio dell'Unione Montana, e nell'assegnazione dei posti avranno priorità gli iscritti all'APS Campo Pianelli, partner del progetto.

Il primo modulo del percorso prevede una serie di 3 incontri e alcune uscite sul territorio, ma si svilupperà attraverso un programma più articolato con successive giornate di formazione che saranno comunicate ai partecipanti.

Tre 3 incontri che si svolgeranno in presenza nel rispetto delle normative anti-Covid 19: docente sarà l’archeologo Iames Tirabassi. Sono previste anche escursioni a Campo Pianelli e su tutti i siti archeologici della Pietra di Bismantova, con soste anche sulle principali emergenze geologiche e speleologiche.

Spiega l’Assessore al turismo Chiara Borghi: “Sul nostro territorio un fondamentale elemento di attrazione è la Pietra di Bismantova, ma vi sono molti altri elementi geologici e storico-archeologici ancora poco conosciuti legati alla Pietra, alla sua storia geologica e di fruizione antropica fin dalla preistoria. Da qui è nata la realizzazione del parco archeologico presso la necropoli di Campo Pianelli (età del bronzo finale 12-10 sec AC) alle pendici della Pietra, con la ricostruzione delle sepolture, delle urne e dei corredi rinvenuti. Il percorso formativo si propone di formare dieci giovani, da impegnare nella futura gestione delle attività turistico - escursionistiche e didattiche nell’area di Campo Pianelli”.

La domanda di partecipazione al corso dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 30 aprile via mail a [email protected].

Alla scadenza del termine di partecipazione sarà data comunicazione di conferma dell’accoglimento della domanda di iscrizione.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo, mail [email protected], tel. 0522 610249.