Home Homepage Ordinare prodotti a km 0 su Facebook e ritirarli in piazza: è...

Ordinare prodotti a km 0 su Facebook e ritirarli in piazza: è nato il gruppo “Reko Vezzano sul Crostolo”.

19
0

A Vezzano è nato il progetto con il gruppo Facebook “Reko Vezzano sul Crostolo”, un sistema di consumo sano e rispettoso dell’ambiente che utilizza i social network per mettere in contatto direttamente produttori e consumatori. Frutta e verdura di stagione, uova, miele, farine, carni, salumi, formaggi e tante altre prelibatezze, tutte rigorosamente a chilometro zero. La possibilità di ordinarle attraverso una pagina Facebook e di ritirarle di persona.

L' iniziativa ha ottenuto il plauso e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che ha condiviso con gli organizzatori la possibilità di effettuare la consegna della merce, precedentemente ordinata, tutti i venerdì, dalle 19 alle 19.30, nel piazzale della protezione civile di via Palazzo.

L’iniziativa è di pubblico interesse in quanto il gruppo di consegne è formato da aziende agricole del territorio. La modalità di acquisto con ordine direttamente su Facebook permette di poter comprare in un unico momento una vasta gamma di prodotti direttamente dalle aziende agricole locali, in una fascia oraria compatibile con gli impegni di chi lavora e in un tempo relativamente breve.

“Dopo una prima iniziativa in cui lo scorso inverno è stato concesso ai produttori vezzanesi lo spazio espositivo promozionale di Piazzetta Pellizzi, – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Mauro Lugarini – come Amministrazione Comunale abbiamo accolto con entusiasmo questa nuova iniziativa con la finalità di sostenere un gruppo più ampio di produttori del territorio comunale ed extra-comunale nell’arrivare ad una maggiore platea di consumatori”.

I primi post dei produttori saranno pubblicati tra la fine di aprile e l’inizio di maggio con possibile prima consegna venerdì 7 maggio.

I prodotti ad oggi nel paniere del gruppo sono: frutta e verdura di stagione, uova, miele, farine e prodotti da forno, carni e salumi (bufalo, chianina, maiale nero), parmigiano-reggiano e latticini (latte fresco, yogurt), tartufi, formaggi/latticini di ovino-caprini, vini e aceto balsamico.

Il progetto, che non è in competizione con forme di vendita diretta già esistenti, ma rappresenta un canale aggiuntivo di contatto tra produttori e consumatori, prevede che al gruppo si possono iscrivere direttamente sulla pagina Facebook tutti i cittadini potenziali acquirenti, che poi possono scorrere i post delle offerte e ordinare/prenotare la quantità di prodotto desiderata, semplicemente scrivendo in un commento sotto il post del produttore.