Home Homepage Una nuova redazione per il sito di Radionova

Una nuova redazione per il sito di Radionova

85
1

Dopo due mesi di attività, è giunto il momento di presentare al pubblico di Redacon-Radionova, la rinnovata redazione che ogni giorno alimenta di notizie musicali fresche fresche il sito di recente realizzazione.

In soli due mesi si riscontra un notevole incremento delle notizie che vengono indirizzate all’emittente. Da un lato questo è di certo indice di gradimento di ciò che viene realizzato ma dall’altro è anche sintomo che tra gli addetti ai lavori è circolata la notizia che Radionova è attiva e operativa.

Di pari passo aumentano con continuità le letture e i follower del sito. Di fatto dunque si può affermare che Radionova si appresta ad essere un punto di riferimento nel panorama del mondo musicale grazie che ha saputo conquistare stima tra gli utenti e che è già ben indicizzato da Google. Le news pervengono in redazione in prevalenza da agenti del mondo dello spettacolo  ma anche dagli stessi artisti, spesso emergenti, che propongono le loro novità in uscita. Il sito di Radionova è stato realizzato da Officina48 che ne cura i contenuti e le rubriche proposti al pubblico con una accattivante veste grafica. Chi coordina le pubblicazioni è Francesco Cosmi, castelnovese doc e colonna portante da anni della Cooperativa Novanta. Il variegato staff si è costituito in seguito alla formazione tenutasi negli scorsi mesi dal titolo “Corso per speaker e registi radiofonici 4.0” ma non solo…

E per le presentazioni partiamo proprio dal “non solo” anche se non ce ne sarebbe quasi la necessità. Gianfranco Piria: dj radiofonico molto conosciuto che conduce il programma radiofonico Me & Blues (si veda link). Ogni settimana appassiona i lettori con una recensione di brani Blues di notissimi artisti, i migliori del settore. Il sessantatreenne di origini calabresi è il sommo esperto di Blues che segue dal 1979. Sono letteralmente migliaia i dichi e i cd che popolano la sua casa, ogni giorno riceve le novità che arrivano da ogni parte del globo e che continuano ad alimentare la sua mai sazia voglia di Blues e che gli consento di essere sempre tra i primi a sapere delle novità quando ancora sono solo in cantiere. Questo vantaggio deriva da decenni di interesse in questo genere musicale che gli ha permesso davvero di tessere relazioni con gli artisti più importanti tenendo tuttavia aperte le porte anche agli emergenti.

Monica Errico è una giornalista pubblicista, operatore multimedia monitoring. Laureata in Scienze Politiche con  Master in comunicazione economica multimediale, vanta una esperienza giornalistica tra la carta stampata, in uffici stampa. Ha anche fatto una breve incursione in radio.  Leggere è la sua passione: soprattutto classici, contemporanei e letteratura dell’infanzia e ne scrive su Instagram.

Generoso Verrusio, classe 1982, nato al di là del Secchia, sponda modenese. Ha una laurea specialistica in Giornalismo e cultura editoriale conseguita presso l’Università di  Parma. Sedicente artigiano della qualità ma, contrariamente allo spot televisivo, per mestiere e per indole, non ama stare sul sofà. E’ appassionato di tutto ciò che si può leggere e scrivere. E’ un giornalista professionista. All'attivo ha diverse collaborazioni con quotidiani e riviste. Appena possibile fugge dalla città verso l'Appennino, perché in quota "aria e pensieri sono migliori".

 

Fabio Bramini nel 2000 si trasferisce in Appennino aprendo uno studio di pubblicità a Castelnovo ne Monti. Dice: “Scelta azzeccata sia per la qualità della vita, sia per il rapporto splendido con i “Montanari” dalla A maiuscola!  E’ consulente in Social Marketing per diverse aziende nazionali e locali. Per diletto da oltre trent’anni collabora con la Nazionale Italiana Artisti TV curandone l’ufficio stampa.  Così riferisce: “I nostri ragazzi perdono per vincere! Calcisticamente siamo delle “pippe” ma in questi anni abbiamo raccolto oltre 6.761.800,00 euro per sostenere progetti e associazioni locali. Oggi mi viene data l’opportunità di portare le mie competenze a Radionova e ne sono molto orgoglioso. Ovviamente spero di non deludere le aspettative.”

Ludovica Chiesi è una ragazza di 15 anni con molti sogni e obiettivi da raggiungere. Frequenta il primo anno del liceo linguistico Cattaneo Dall’Aglio stante infatti la sua particolare predisposizione per le lingue. Ama molto viaggiare. Oltre alla scuola nel tempo libero suona la chitarra e praticare attività sportive (camminate o una partite di pallavolo): l’importante è stare in compagnia e mantenersi in salute. Ama rilassarsi leggendo un buon libro o facendo parole crociate. Per lei la famiglia, gli amici e gli animali sono fonte di gioia e serenità. Dice: “Sono schietta e determinata è disponibile all’ascolto. Ho molti interessi e curiosità nei confronti della vita. Vivo la radio con entusiasmo poiché mi permette di esprimermi ed interagire con le persone e il mondo che mi circonda”.

Matteo Brighenti di Reggio Emilia, ha 29 anni. Ha una formazione classica, laureato in giurisprudenza. Desidera approfondire la conoscenza della radio, mezzo di comunicazione che ha sempre ascoltato soprattutto in macchina come sottofondo dei viaggi e anche a casa con una piccola radiolina cui sono affezionato. E’ Ancora in cerca di percorso lavorativo stabile.

 

Giulia Sannia, sarda, del 1992, vive ormai da anni a Reggio Emilia. Ha una laurea in Management e Comunicazione d'Impresa. E’ alla ricerca che le permetta di crescere professionalmente mettendo in valore le competenze formative acquisite. Al momento è insegnate di sostegno. Dice che la creatività le permette di guardare "oltre". Ragazza solare e carismatica, è pronta a mettersi in gioco verso nuove esperienze fra le quali impegnarsi in una redazione radiofonica.

 

1 COMMENT