“Fragili e antifragili”: un libro di Giampiero Lupatelli

Giovedì 6 maggio è in programma la presentazione online del libro di Giampiero Lupatelli “Fragili e Antifragili: territori, economie e istituzioni al tempo del coronavirus”. Lupatelli, che per l’Unione dell’Appennino è consulente per l’applicazione della Strategia locale delle Aree Interne, in questo volume si interroga sulle trasformazioni economiche sociali e istituzionali che la pandemia determina nell’organizzazione del territorio nazionale. In questa esplorazione il suo punto di vista è appunto quello della Montagna e delle Aree Interne. Le infrastrutture sociali, nel campo della salute, della educazione e delle comunicazione, sono state sottoposte a uno stress test che ha messo in evidenza come una esasperata ricerca di efficienza dei sistemi – attraverso la imposizione di condizioni uniformi, indifferenti alle specificità dei luoghi – può indebolire seriamente l’efficacia della loro risposta. Efficacia che ha invece necessità di disporre di riserve di capacità per sostenere eventi critici inaspettati ma non più improbabili. Lupatelli sostiene che potremo trovare queste risorse nei territori non metropolitani del Paese, rimessi in gioco dal nuovo interesse con cui si sono esercitate le politiche per una nuova centralità della Montagna e si è rivolto lo stesso sguardo dei cittadini.
La presentazione avverrà il 6 maggio alle ore 18, sulla piattaforma Zoom (https://bit.ly/3sl70c0, meeting ID: 862 7610 0082, passcode: 082923).
Lupatelli dialogherà con il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Emanuele Ferrari.
Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204, [email protected]castelnovo-nemonti.re.it.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48