Home Cultura Il castello di Bianello riapre le porte ai visitatori

Il castello di Bianello riapre le porte ai visitatori

15
0

Sabato 1 maggio nel rispetto delle norme anti-Covid riprendono le visite guidate al castello di Bianello. Tutto pronto per la stagione 2021

Una ripartenza giocoforza ritardata rispetto alla consueta riapertura di Pasqua, ma non per questo meno attesa dai tanti fruitori di una delle aree storico-naturalistiche più visitate in regione. “Come diciamo spesso, Bianello è un castello vivo e da vivere - commenta l’assessore comunale alla cultura di Quattro Castella, Danilo Morini-. Non lo abbiamo mai considerato alla stregua di un museo, ma di un maniero che ogni anno sa rivelarci qualche aspetto inedito o inesplorato. In questo senso si inserisce anche il lavoro di recupero e riscoperta delle mura che è mirato a salvaguardare e valorizzare un bene che ha centinaia di anni sulle spalle e che vogliamo tutelare e consegnare alle future generazioni. L’invito come ogni anno è quello di venire a Quattro Castella per scoprire l’incanto e la bellezza di un luogo che ha pochi eguali in regione”.

Immerso in una grande area naturalistica, il Bianello fu casa di Beatrice di Lorena, principessa di stirpe reale, e madre di Matilde che al Bianello fu re-infeudata nei suoi possedimenti dall’imperatore Enrico V. Nei prossimi mesi il castello sarà interessato da un imponente intervento che riporterà alla luce, rendendola fruibile, la cinta muraria risalente al XV secolo e opera di una vera e propria "archistar” dell’epoca come Biagio Rossetti.

Per tutto il mese di maggio le porte del maniero caro a Matilde si apriranno ogni sabato dalle ore 15 alle ore 19 e ogni domenica dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 19. Aperto anche il ristorante con possibilità di servizio bar.

Le visite guidate sono prenotabili attraverso un codice Qr code direttamente dal sito www.gruppostoricoilmelograno.com. La prenotazione, obbligatoria, va effettuata almeno un giorno prima della visita.

In vigore naturalmente le misure di sicurezza previste dalle norme anti-Covid come l’obbligo di mascherina e il distanziamento sociale. Per informazioni chiamare 339 2313875 o 333 2319133.