Castelnovo ne’ Monti: lezioni all’aria aperta che trasmettono serenità ai giovani

Nella mattinata di martedì 4 maggio gli studenti di quinta elementare del plesso della Pieve dell’IC Bismantova hanno goduto di una splendida giornata di lezione all’aria aperta. Passeggiando, correndo, salendo e recuperando fiato i ragazzi hanno seguito una doppia lezione di conoscenza del corpo umano e di stile di vita.

La giornata si è svolta nella pineta di Monte Bagnolo, che con i due caratteristici anelli concentrici ed il saliscendi che porta al Monumento dei Caduti si è rivelata sia per clima che per ambientazione e morfologia il luogo ideale per svolgere attività fisica all’aperto nelle vicinanze della scuola con l’obiettivo di conoscere il corpo umano.

Si tratta della prima uscita delle “Camminate Esplorative a KM zero” del progetto Multisport ne’ Monti, promosso da Polisportiva Quadrifoglio, in collaborazione con varie associazioni sportive del territorio e con il comune di Castelnovo ne’ Monti.

 

I docenti della scuola primaria che hanno accompagnato i ragazzi hanno esternato il loro ampio consenso per “un luogo ed una lezione che hanno insegnato importanti nozioni, ma che soprattutto hanno dato serenità agli studenti”.

Pur mantenendo il distanziamento ed indossando la mascherina, i ragazzi hanno infatti conosciuto importanti aspetti del loro corpo in una pineta che li ha ossigenati non solo nei polmoni ma anche nello spirito. 

L’attività delle camminate esplorative dedicata alle scuole primarie continuerà fino al termine dell’anno scolastico. Alle camminate si aggiungeranno nei prossimi giorni anche le camminate ecologiche in collaborazione con Eduiren e le attività di conoscenza di alcune discipline sportive.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48