Home Economia Nazzareno Gregori sarà presidente dell’Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca...

Nazzareno Gregori sarà presidente dell’Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa

14
4
Prestigioso nuovo incarico per il casinese Nazzareno Gregori. Infatti, nell'ultima adunanza dell'8 aprile il consiglio d'amministrazione dell'Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa ha provveduto a nominare il nuovo presidente a seguito delle dimissioni di Victor Massiah. A ricoprire tale incarico, su proposta di Massiah e di un apposito Comitato nomine, e con voto unanime dell'intero Consiglio, è stato chiamato Nazzareno Gregori, attuale direttore generale del Credito Emiliano.
Con tale nomina si è inteso dare continuità ideale al vertice associativo potendo contare su una personalità di rilievo nel mondo bancario, in grado di garantire e valorizzare quei principi associativi che sono gli elementi fondanti dell'associazione fatti di studio e di ricerca sul campo. Ingredienti questi indispensabili per interpretare i profondi cambiamenti che stanno attraversando il mondo dell'intermediazione finanziaria.
Il ruolo apicale ricoperto da Gregori - che è nato il 19 novembre 1954, si è laureato in matematica nel 1979, e e continua a vivere a Casina, con la famiglia - sarà nel settore creditizio dell'Associazione, essendo la sua specifica competenza sulle tematiche dell'associazionismo bancario-facendo parte del Consiglio e del Comitato Esecutivo dell'Associazione Bancaria Italiana e del Consiglio e Comitato di gestione del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi sono considerate garanzia per dare sviluppo alle attività culturali dell'Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa.

L’Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa (ASSBB) è nata a Milano nel luglio 1973 per iniziativa di Giuseppe Vigorelli e di un gruppo di professori dell’Università Cattolica. Il nucleo dei soci fondatori era composto da nove banche e dal Comitato direttivo degli agenti di cambio. Un nucleo destinato ad allargarsi rapidamente: i soci di ASSBB sono già 55 nel 1977 e crescono costantemente fino a giungere a 160 nel 1981. Si tratta in gran parte di banche medio piccole, casse di risparmio e banche popolari, per la maggior parte localizzate nell’Italia centro-settentrionale. Ad esse si uniscono alcuni agenti di cambio e banche estere. Si tratta un singolare connubio fra banche, operatori di borsa e mondo accademico, destinato a stimolare la crescita e la diffusione della cultura bancaria e finanziaria. Infatti, fin dalla sua costituzione la missione di ASSBB è sempre stata quella di stimolare l’interesse del mondo accademico e della ricerca per gli studi economici, finanziari e soprattutto bancari al fine di aumentare la conoscenza e lo sviluppo professionale degli operatori dell’industria bancaria e finanziaria del nostro paese. L'associazione cura la pubblicazione quadrimetrale Osservatorio Monetario (OM), attraverso la quale sono divulgati i principali risultati delle ricerche effettuate all’interno del Laboratorio di Analisi Monetaria (LAM).

4 COMMENTS