Home Homepage Canossa, la partigiana “Mimma” commemorata dagli alunni di Monchio

Canossa, la partigiana “Mimma” commemorata dagli alunni di Monchio

57
0

Una mattina davvero speciale per Canossa. La partigiana "Mimma" commemorata dai bambini di Monchio: "Come sei stata coraggiosa. Quanta forza hai avuto".

Nella Sala del Consiglio si è commemorata ieri mattina Francesca Del Rio, partigiana staffetta chiamata "Mimma", medaglia d'oro al valor civile. Un vivo ricordo arrivato dal cuore dei bambini della Scuola Primaria "Fernando Casoli" di Monchio guidati dalle loro insegnanti. Ricordo che si è trasformato in lettera da donare alla famiglia di Francesca.

A ricevere la famiglia e a consegnarle la lettera, sono state: l'Assessora alla Scuola, Loredana Viani, l'Assessora all'Ambiente e Sociale, Mara Gombi, l'insegnante Federica Cataldi insieme a Silvia Ovi, dirigenteCan dell'Istituto comprensivo "Francesco Petrarca".

Una lettera scritta con il cuore di diversi bambini che si sono uniti nel serio compito di "fare memoria". Memoria di storie di vita di persone locali, di persone vissute nel nostro territorio e che possono essere conosciute perché vicine al nostro vissuto. La memoria quindi passa di generazione in generazione per mantenere vivo il ricordo delle nostre radici, oggi specialmente, per Francesca Del Rio.

In cambio, oltre alla gratitudine della famiglia, gli alunni di Monchio hanno ricevuto in dono una poesia scritta dal nipote di Francesca, Mirco Del Rio.