Castelnovo ne’ Monti: al via il progetto Robotica Educativa all’IIS Nelson Mandela

Nella giornata di oggi lunedì 10 maggio, è iniziato il progetto “Robotica Educativa” realizzato dai prof. Luciano Fuschillo e Isabella Vaccari insieme ai ragazzi dell’indirizzo meccanico dell’IIS Nelson Mandela di Castelnovo Né Monti.

La robotica educativa è un metodo di insegnamento che permette di imparare tramite la realizzazione di un robot educativo, partendo da zero, attraverso la sua programmazione e il suo sviluppo, passando da tutte le fasi del processo. Punta anche al lavoro di squadra e al gioco, è una grande opportunità per i ragazzi che si organizzano insieme per raggiungere un obiettivo mirato e imparano attraverso  l’esperienza.

"Il progetto - afferma la prof. Vaccari - mira innanzitutto a fornire la più ampia panoramica sulle diverse tipologie di robotica, la robotica industriale, umanoide, la robotica di servizio, la robotica e medicina e quella educativa,  che entreranno con forza nella vita di tutti i giorni".

Aggiunge il prof Fuschillo: "Oggi, per fare robotica, soprattutto quella educativa non è necessario avere un laboratorio predisposto per le attività, è possibile con kit robotici trasformare una normale aula in un piccolo laboratorio dove i ragazzi impareranno le basi della robotica. Con la robotica educativa è possibile rendere l’insegnamento più coinvolgente ed efficace, molto più semplice sia per gli studenti che per gli insegnanti attraverso lezioni interattive e creative".

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48