Home Homepage Casina, tante letterine per ringraziare l’amministrazione di aver creato una “scuola all’aperto”

Casina, tante letterine per ringraziare l’amministrazione di aver creato una “scuola all’aperto”

31
0

"Credo che questa mattina, nella mia esperienza da sindaco, sia stata una delle mattinate più emozionanti che mi sia capitata, anzi sicuramente la più emozionante e bella". Quanto scrive sulla sua pagina Facebook qualche giorno fa, il sindaco di Casina, Stefano Costi. Sul tavolo dell'ufficio, molte letterine colorate celavano i ringraziamenti dei bambini delle scuole di Paullo all'amministrazione comunale per aver creato una "scuola all'aperto".

All'inizio dell'anno scolastico, infatti, in vista di possibili chiusure dovute all'aumento dei contagi, l'istituto scolastico di Carpineti e Casina ha cominciato a pensare a modalità alternative di fare lezione in presenza. Insieme alle Amministrazioni e agli Uffici tecnici si sono quindi riprogettate le aree esterne attorno agli edifici dei plessi, per crearvi spazi aula attrezzati per le lezioni. "Poter uscire con biro e quaderno per scrivere un tema o risolvere un problema necessita di un tavolo e una panca - spiega Sara Signorelli, dirigente dell'istituto complessivo - per ascoltare una favola o una narrazione è meglio se si dispone di una seduta circolare; fare una passeggiata all’aperto è preferibile a restare in palestra nell'ora di motoria".

Al parco di Paullo è stata quindi allestita una vera  “scuola nel bosco” con molti spazi per lo studio e il gioco, mentre continuano gli interventi per migliorare l’area intorno all’edificio. Presto, arriveranno altri arredi e due casette per ciascuna scuola dell’Infanzia.

"Prendo volentieri i vostri ringraziamenti e li giro alla Comunità di Casina - conclude il sindaco - perché quello per cui mi ringraziate lo dobbiamo a loro. Grazie a voi bimbi da me e dall'amministrazione comunale e da tutta Casina.
Grazie alle nostre scuole, eccellenza, di cui siamo orgogliosi, per crescere così bene i nostri piccoli cittadini. Promesso che arriveremo presto per giocare assieme a voi nella nuova scuola all'aperto".