Home Cronaca Hanno riaperto le Terme di Cervarezza con le cure convenzionate

Hanno riaperto le Terme di Cervarezza con le cure convenzionate

38
0

Hanno finalmente riaperto le Terme di Cervarezza lunedi 10 maggio, come tutti sappiamo causa Covid molte attività avevano subito uno stop per lunghi mesi.

Ma finalmente con il ritorno in zona gialla dell'Emilia Romagna si sta riuscendo a fare piccoli passi in avanti.

Ricordiamo che le Terme di Cervarezza sono le uniche rimaste all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano, una piccola realtà ben inserita in un contesto naturalistico di pregio.

Per i fruitori delle terme ricordiamo che attualmente è possibile usufruire delle cure convenzionate (piscina, bagni, fanghi, cure inalatorie)  essendo presidio sanitario.

Per l'apertura del centro benessere si aspetta invece nuove disposizioni dal ministero. Il centro rimane aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00 con orario continuato.

Per eventuali contatti è possibile telefonare ai seguenti numeri 0522 890672 - 366 4177979

mail: [email protected]

Vi riportiamo alcuni cenni storici delle terme di Cervarezza situate nel Comune di Ventasso

Le Terme di Cervarezza nascono oltre quarant'anni fa (1977) grazie all'intuizione del Dr Aurelio Ferrari (1924-2015) medico condotto dell'allora Comune di Busana, il quale, ascoltando i racconti tramandati dagli anziani del paese si rese conto del potenziale che l'acqua della fonte di Santa Lucia potesse avere, si fece quindi carico degli studi fisici, chimici e batteriologici nelle quattro stagioni ottenendo cosi la classificazione di acqua termale fredda sulfurea-alcalino-terrosa indicata nei trattamenti delle malattie dell'apparato respiratorio, osteo articolare e dermatologico, sanciti dai Decreti Ministeriali che ne autorizzano l'uso a scopo terapeutico.

Inizia così un percorso di sviluppo e crescita delle Terme di Cervarezza, uniche nella nostra provincia, che sfruttano un bene prezioso come l'acqua che sgorga copiosa all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed è proprio in questo contesto,ai margini di un bosco di faggi e pinete, in un ambiente salubre ed incontaminato, che sorge la struttura termale che eroga tutte le prestazioni in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale.

In particolare la terapia inalatoria viene effettuata grazie alla micronizzazione dell'acqua sulfurea attraverso moderni impianti inalatori e ne traggono beneficio le patologie dell'apparato respiratorio come bronchiti croniche, rinosinusiti, faringotracheiti, rinopatie vaso motorie. Attraverso l'applicazione di fango termale, maturato nell'acqua sulfurea per almeno sei mesi, le osteoartosi degenerative in forma cronica traggono notevole beneficio, i bagni con acqua termale riscaldata a 36/38 C° sono indicati nelle patologie dermatologiche come psoriasi ed eczemi atopici ed inoltre nei reumatismi extrarticolari.

All'interno dello stabilimento termale vi è inoltre un moderno centro benessere dotato di piscina con acqua termale a 34 C° con cascata d'acqua per il massaggio cervicale, la vasca per idromassaggio, la sauna,il bagno di vapore, il thiepidarium ed un nuovo grande e panoramico solarium il tutto per giornate di benessere e relax sfruttando un bene prezioso della nostra montagna: l'acqua.

Giova infine ed è un piacere ricordare che grazie all'impegno del fondatore delle nostre Terme, il Dr Aurelio Ferrari, il Comune di Ventasso può far parte dell'ASCOT (associazione Comuni Termali),importante volano per la crescita ed un ulteriore sviluppo della realtà termale della nostra montagna.