Home Homepage Tanta la gioia di muoversi all’aria aperta: per le primarie dell’Istituto Comprensivo...

Tanta la gioia di muoversi all’aria aperta: per le primarie dell’Istituto Comprensivo Bismantova primi incontri con l’atletica leggera

16
0

Castelnovo Monti – La gioia degli studenti di muoversi e fare sport all’aria aperta emerge in modo evidente ad ogni appuntamento del Progetto Multisport ne’ Monti che da quando le scuole hanno avuto il via per svolgere attività fisica o vivere esperienze formative outdoor ha programmato una fitta serie di appuntamenti che stanno coinvolgendo quasi tutte le classi dell’Istituto Comprensivo Bismantova.

Le scuole secondarie di secondo grado hanno appena terminato un trittico di appuntamenti di approccio al basket vissuti con i tecnici ed i giocatori di LG Competition sulle piste polivalenti di Felina e di Via Martin Luter King a Castelnovo ne Monti ed ora si apprestano ad iniziare un percorso di conoscenza del Tennis sui campi all’aperto del CT Appennino Reggiano.

Per le scuole primarie, oltre alle Camminate Esplorative a km zero mirate alla conoscenza del Corpo Umano ed allo Stile di Vita, sono iniziate anche le attività di approccio alla disciplina della Atletica Leggera svolte in collaborazione con ASD Atletica Castelnovo ne’ Monti sulla rinnovata pista del Centro Coni. Nei prossimi giorni prenderanno il via anche le Camminate Ecologiche con gli esperti di Eduiren. Nella fase conclusiva dell’anno scolastico è prevista anche una parentesi dedicata alla danza, sempre all’aperto.

Fra gli esperti, laureati in scienze motorie o tecnici federali, che affiancano docenti e maestri nelle varie attività delle scuole primarie e secondarie si sono nell’ultima settimana alternati Erika Belli, Eleonora Gussetti, Mattia Rivi, Giorgio Ferrarini, Fabio Lusetti, Filippo Cassinadri, Alberto Bellei, Gabriele Rossi, Gabriel Graf, Nicola Parma Benfenati, Federico Mallon e Nino Teggi. Un vero lavoro di squadra trasversale a più discipline sportive, coordinato da Roberto Zanini.

Multisport ne’ Monti 2021 è una proposta di Polisportiva Quadrifoglio S.C.S.D. in accordo di partenariato con Comune di Castelnovo ne’ Monti, con il sostegno di Legge 8 Regione Emilia Romagna ed in collaborazione con i partner di progetto IC Bismantova, Eduiren, P.A. Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e varie Associazioni Sportive del territorio.