Home Homepage Orari e fermate del “Bismantino”: domani23 maggio al via il servizio di...

Orari e fermate del “Bismantino”: domani23 maggio al via il servizio di navetta

24
0

Come preannunciato nei giorni scorsi, da domani, domenica 23 maggio, riparte la navetta domenicale gratuita per la Pietra di Bismantova. "Il Bismantino" è un servizio offerto alla cittadinanza in vista della forte affluenza che si registra già ora verso il principale monumento naturalistico dell’Appennino reggiano.

Il servizio viene attivato anche quest’anno in collaborazione tra il Comune, l’Unione dell’Appennino e l’Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia, e rientra tra le attività di promozione del turismo in montagna previste nella Strategia Nazionale Aree Interne.

La prima corsa verso la Pietra partirà da piazzale Collodi, parcheggio situato nell’ultimo tratto della variante del Ponte Rosso, alle ore 9 e arriverà a Piazzale Dante alle 9.09. A seguire per tutta la mattinata passerà una corsa ogni 15 minuti. Le fermate in paese saranno vicino all’ospedale Sant’Anna, in via Roma nei pressi dell’incrocio con la Sp 513, ancora in via Roma vicino al Teatro Bismantova, e poi in via Bismantova vicino al cimitero. L’ultima corsa da piazzale Dante per tornare in centro sarà alle ore 20.07. Il servizio è completamente gratuito.

Gli obiettivi principali del Bismantino sono due: il primo è di decongestionare la viabilità e i parcheggi alla Pietra di Bismantova, in piazzale Dante e lungo la strada di accesso, che alla domenica generano alcuni problemi. In concomitanza con l’attivazione del servizio saranno introdotte alcune limitazioni arrivando a un numero massimo di auto che possano accedere lungo la strada.

Il secondo obiettivo è permettere a chi visita la Pietra di scoprire il centro di Castelnovo e le opportunità del paese: la sua rete commerciale ricca e di qualità, l’accoglienza di bar, ristoranti e alberghi, la possibilità di assaporare le specialità del territorio e viverne l’ospitalità.

I mezzi utilizzati saranno autobus da 30 posti, con capienza dimezzata in osservanza delle disposizioni anti Covid, che gireranno a rotazione per tutta la giornata.