Home Cronaca Intervento del Soccorso Alpino alla Cascata del Golfarone con elicottero

Intervento del Soccorso Alpino alla Cascata del Golfarone con elicottero

34
4

Un ragazzo di 27 anni residente a Castellarano (RE) è andato a fare una gita insieme ad altri amici alle cascate del Golfarone nel comune di Villa Minozzo.

Imboccato il sentiero che dalla strada porta alle cascate, dopo aver camminato per molti metri in salita, il ragazzo ha però accusato un malore perdendo conoscenza.

Sono circa le 14.50 quando gli amici attivano il 118.

Sul posto viene inviata l’ambulanza di Villa Minozzo, la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Cusna e l’elicottero 118 di Massa Cinquale, (MC) dotato di verricello con a bordo un tecnico del CNSAS.

Il paziente viene raggiunto in breve tempo dalla squadra dei tecnici territoriali, con infermiere e medico, che si trovava già in zona per addestramento.

Dopo pochi minuti arriva in zona anche l’elicottero che sbarca l’equipaggio con il verricello, in quanto la zona non è atterrabile.

Nel frattempo il paziente aveva già ripreso conoscenza e ha rifiutato il ricovero.

4 COMMENTS

    • Per dovere di cronaca e precisazione, il ragazzo al momento dell’attivazione della macchina dei soccorsi e all’arrivo degli stessi era privo di sensi in condizioni “critiche” in zona impervia e di fitta vegetazione. La C.O. 118 ha attivato n. 1 Elicottero, in questo caso PEGASO3 era l’unico disponibile, che ha scaricato l’equipe medica. Nel frattempo il ragazzo veniva raggiunto dal personale sanitario del Soccorso Alpino e volontari della Pubblica di Villa Minozzo che si sono occupati di stabilizzare il ragazzo che pian piano si è ripreso dal malore.

      • Firma - Luca Pezzi
    • Pregherei il 118 ogni volta che occorre attivare l’elicottero di chiedere al signor S.V. se ritiene opportuno l’intervento. Da parte mia credo operiate in modo esemplare e credo sia importante contare su un servizio di questo con questo grado di efficienza.

      • Firma - mc