Home Cultura Istituto Merulo: eccezionale sconto su tutte le nuove iscrizioni per aiutare le...

Istituto Merulo: eccezionale sconto su tutte le nuove iscrizioni per aiutare le famiglie in difficoltà per il covid

7
0
Maestro Mirko Ferrarini

Il coordinatore della sede montana del “Peri-Merulo”, giudicato uno dei migliori conservatori italiani, Mirko Ferrarini: «Studiare musica rende persone e cittadini migliori, è un diritto dei giovani che dobbiamo difendere a ogni costo».

Lo sforzo della Scuola per dare un aiuto forte alle famiglie in tempi di covid.

Il 4 giugno un incontro online per saperne di più.

 Tutti a Castelnovo ne' Monti conoscono l’Istituto Musicale “Merulo”, uno dei motori più importanti dell’arte e della cultura dell’Appennino. In questi decenni ha formato tantissimi musicisti conferendo titoli accademici in sinergia con l’Istituto “Peri” di Reggio. Vere e proprie lauree che permettono di proporsi nella professione musicale ai più alti livelli e anche nella docenza.

Il “Peri-Merulo” è infatti riconosciuto come uno dei migliori conservatori italiani e “sforna” di continuo allievi capaci di grandi piazzamenti nei concorsi più importanti e di superare le selezioni in prestigiosi organici orchestrali italiani ed esteri.

Ma c’è quest’anno una notizia eccezionale, alla riapertura delle iscrizioni. Ne abbiamo chiesto un commento al coordinatore della sede montana, il Maestro Mirko Ferrarini.

Maestro Ferrarini qual è questa grande novità?

Detta in poche parole, l’abbattimento del 50% della retta annuale per chi si iscrive per la prima volta al Conservatorio, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Uno sforzo clamoroso da parte della Scuola…

Chiunque abbia figli che hanno studiato musica ad alti livelli sa quanto nella loro maturazione sia stata fondamentale tale esperienza. Siamo in una situazione di crisi eccezionale, la pandemia ha messo in difficoltà migliaia di famiglie. Ci voleva una risposta altrettanto eccezionale per andare loro incontro e sostenere la missione del Merulo sul territorio: diffondere la cultura musicale  come aspetto fondante della cultura civile e sociale della comunità. Studiare musica rende persone e cittadini migliori, è un diritto dei giovani che dobbiamo difendere a ogni costo.

Anche i Corsi aumentano di numero quest’anno…

Saranno attivati anche i Corsi di Arpa e di Organo, per i quali conteremo su docenti di elevata caratura e proseguiranno tutti i preesistenti, compresi quelli del metodo Suzuki, ai quali ci si può iscrivere già dai 3-5 anni.

Cosa vuole dire ai genitori che siano interessati ad avviare i propri figli allo studio in Conservatorio?

Studiare musica a livello professionistico è un’esperienza non paragonabile ad alcun altro percorso educativo. I giovani si forgiano sviluppando i propri talenti, crescono come cittadini liberi e strutturati, maturano strumenti espressivi e sviluppano le facoltà psico-motorie e intellettive in modo eccezionale, com’è dimostrato da numerosi studi scientifici in materia. E la specificità del Conservatorio è l’unica che permetta di vivere in pienezza tale esperienza, di coglierne davvero tutto il potenziale clamoroso, vivendo calati giorno per giorno in un ecosistema congeniato per offrire il meglio a chi è spinto dalla passione e dalle proprie qualità.

Quando aprirete le iscrizioni?

Il 1° di giugno, mentre il 4 giugno alle ore 18 terremo una presentazione in diretta streaming per dare modo a tutti di collegarsi e conoscere i dettagli della grande promozione di quest’anno e saperne di più dell’Istituto Merulo. Basterà collegarsi a questa pagina Youtube: https://youtu.be/wiNaFOTnE6E . Potete trovarla semplicemente cercando “Peri-Merulo” sul web ed entrando nel sito (https://peri-merulo.it/) o nella pagina Facebook (https://www.facebook.com/istitutomusicaleperimerulo) della scuola, dove sarà ovviamente segnalata e basterà “cliccare” sopra l’indirizzo.

Per tutte le informazioni e l’iscrizione ci si può rivolgere alla Segreteria della scuola al numero 0522 616206 dal lun al ven dalle 9,30 alle 12,30 o consultare il sito

www.peri-merulo.it