Home Cronaca Soccorso Alpino in azione in zona Rifugio San Leonardo per grave trauma...

Soccorso Alpino in azione in zona Rifugio San Leonardo per grave trauma ad una escursionista

13
0

Un gruppo di amici è andato a fare una passeggiata nell’alta val Dolo.

Stavano percorrendo il sentiero CAI 605A in direzione Rifugio San Leonardo quando una componente della comitiva, una donna di 59 anni residente a San Cesario sul Panaro (MO) è salita su di albero caduto per fare delle foto ai compagni di gita, ma purtroppo è caduta a terra da un’altezza superiore ai 3 metri riportando un serio trauma alla colonna vertebrale e al torace con difficoltà respiratoria.

Sono circa le 16.20 quando gli amici chiamano il 118.

Sul posto viene inviata l’ambulanza di Villa Minozzo, la Squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Cusna e l’elicottero 118 di Parma (in quel momento l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un Tecnico del CNSAS era impegnato su altro servizio) e i Vigili del Fuoco che  inviano il personale SAF con l’elicottero.

La donna viene raggiunta dai tecnici territoriali e immobilizzata. Nel frattempo l’elicottero 118 di Pavullo si era liberato e viene inviato sul teatro delle operazioni.

Giunto in zona l’equipaggio viene sbarcato con il verricello in quanto l’area non è atterrabile. il medico anestesista ha provveduto a valutare la paziente, utilizzando anche l’ecografo portatile in dotazione e a somministrare l’analgesia per il forte dolore.

Terminata la stabilizzazione la paziente è stata recuperata sempre con il verricello e trasportata in codice di massima gravità all’ospedale Maggiore di Bologna