Home Cronaca Vezzano: la carraia Pinetina-Paderna devastata dalle voragini

Vezzano: la carraia Pinetina-Paderna devastata dalle voragini

9
0

Nel video pubblicato sulla pagina Facebook "Sei di Vezzano se...", un residente di Pecorile avvisa i camminatori, ma anche ciclisti e motocrossisti, che la percorrono di fare attenzione alle voragini causate dall’erosione e dalle piogge sulla carraia in zona calanchi tra Pinetina e Paderna nel comune di Vezzano.

La carraia, a causa dell'erosione dovuta alle piogge e all'incuria, è diventata quasi impraticabile. Molti i commenti sui social che ricordano i tempi in cui erano gli stessi contadini a mantenere la carraia in buone condizioni, tanto che "si poteva fare in auto". E ancora chi afferma vada vietata ogni forma di transito a mezzi motorizzati, soprattutto moto da cross. "Il regolamento forestale del 2018 vieta espressamente il transito. Sono territori vulnerabili, con un precario sistema idrogeologico" - si legge nei commenti.

Ora due cittadini volontari, con grande senso civico, saputo della situazione pericolosa si sono prodigati e hanno piazzato vicino a ogni voragine della strada alcuni cartelli che avvisano del pericolo.