Home Cronaca Open day vaccinali, da venerdì 4 giugno per tutti i cittadini over...

Open day vaccinali, da venerdì 4 giugno per tutti i cittadini over 18

18
0

Accelera la campagna vaccinale in Emilia-Romagna che si apre a tutte le fasce d'età: da oggi open day vaccinali stabilite da ciascuna azienda sanitaria a seconda della quantità delle dosi disponibili.

Per quanto riguarda il territorio di Reggio Emilia, venerdì 4 giugno - data dell’inaugurazione della sede vaccinale dell’Ente Fiere di Scandiano - sarà anche l’inizio di tre open day, aperti a tutti i cittadini della provincia reggiana dai 18 anni in su, con vaccino monodose Janssen (Johnson & Johnson). Da venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 giugno, dalle 7.30 alle 21, saranno effettuate circa 1000 vaccinazioni al giorno. Per l’accesso alla vaccinazione è necessario compilare un modulo sulla home page del sito www.ausl.re.it, disponibile da oggi, mercoledì 2 giugno, dalle ore 8.

Dal 7 giugno, invece, si procede con le prenotazioni vere e proprie a seconda delle fasce d'età:

  • 7 e 8 giugno priorità ai ragazzi delle scuole: potrà prenotare chi ha tra i 12 e i 19 anni
  • 9 e 10 giugno tocca ai 35-39enni
  • 11, 12 e 13 giugno spazio alla fascia 30-34
  • 14 e 15 giugno sono i giorni per chi ha tra i 25 e i 29 anni
  • 16 al 18 giugno si chiuderà con i 20-24enni

Come prenotare il vaccino

Per prenotare si possono utilizzare i consueti canali disponibili: recarsi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it); oppure telefonando ai numeri previsti nella Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.

All’atto della prenotazione, al cittadino vengono comunicati data, ora, luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale.