Home Cronaca L’ideatore dell’app che rivela tutto sui vaccini è di Baiso e si...

L’ideatore dell’app che rivela tutto sui vaccini è di Baiso e si chiama Elia Tolin

90
0

Elia Tolin, classe 1999, nato a Sanremo e cresciuto a Baiso, dove ancora vive, si è diplomato in informatica ed è ora studente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, nel corso di informatica

Elia Tolin

pura. Elia affianca il suo percorso universitario con quello lavorativo presso una locale multinazionale nel campo della logistica, con la qualifica di sviluppatore software. L’informatica, per lui, non è solo una professione, ma una vera e propria passione, che coltiva anche nel tempo libero. Elia Tolin è l’ideatore dell’accattivante app “Status vaccini”

Com’è nata l’idea?

Mi sono reso conto che negli store non era disponibile un’applicazione che mostrasse l’andamento della campagna vaccinale in modo smart e facilmente accessibile. In realtà c’erano altri tipi di comunicazione al riguardo, ma non erano molto accurate nei dettagli e, soprattutto, non di immediata lettura.

Quindi hai deciso di creare qualcosa di nuovo. Come funzione questa App?

Esatto, ho creato quello che ancora non c’era. Status vaccini acquisisce i dati in tempo reale, prelevandoli dalle fonti ministeriali e li aggiorna automaticamente rendendoli immediatamente fruibili.

Hai fatto tutto da solo?

Sono partito da solo. Dopo la pubblicazione dell'App, però, ho ricevuto richieste di collaborazione da altri sviluppatori ed il progetto, essendo open source, rende possibile contribuire attivamente allo stesso.

Cosa è possibile monitorare con Status vaccini?

Tramite status vaccini, che io definisco il coltellino svizzero della campagna vaccinale, si riescono a monitorare contemporaneamente tutti i dati disponibili: andamento vaccinazioni a livello nazionale, dosi consegnate, somministrazioni effettuate, le consegne suddivise per fornitore e molto altro ancora.

Ed il futuro dell’applicazione quale sarà?

In realtà il futuro è già attuale. Oggi, infatti, ho rilasciato l’aggiornamento che consente di visualizzare l’andamento a livello regionale, in ogni singolo dettaglio.

L’obiettivo finale di Status vaccini?

Status vaccini ha come obiettivo l’informazione alla popolazione, anche quella meno tecnologica.

Status vaccini è stato creato in open source, in modo che tutto il codice sia fruibile e leggibile in chiaro. Ci tengo a precisare che questa applicazione è stata realizzata senza scopo di lucro e senza alcun tipo di finanziamento.