Home Homepage Alternanza scuola-lavoro: oltre 290 studenti del Mandela in aziende di tutta Italia

Alternanza scuola-lavoro: oltre 290 studenti del Mandela in aziende di tutta Italia

77
2

Oltre 290 alunni delle classi quarte e quinte dell'Istituto Nelson Mandela di Castelnovo ne' Monti coinvolti in progetti di alternanza scuola-lavoro: l'obiettivo è permettere ai ragazzi di sviluppare competenze professionalizzanti.

In questi giorni, studenti e studentesse si metteranno in gioco incontrando per alcune settimane il mondo del lavoro e sperimentando in situazione le conoscenze acquisite. I ragazzi degli indirizzi di Manutenzione e Assistenza Tecnica, Agrario e Servizi Sociali e Sanitari frequenteranno aziende meccaniche, agricole e strutture sanitarie situate in gran parte nelle province di Modena, Reggio Emilia e Parma. Altri, invece, svolgeranno quest'attività con permanenza residenziale presso aziende di alto livello collocate anche in altre regioni.

Un particolare Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, è nato dalla collaborazione dell’indirizzo Tecnico Turistico, coordinato dalla professoressa Isabella Calavani, e dalla broker e food consulting Emanuela Zannoni. Alcuni studenti potranno infatti vivere questa esperienza della durata di tre settimane, dal 31
maggio al 19 giugno 2021, e dal 5 al 26 giugno 2021, in diverse località del Trentino Alto Adige, accolti da importanti strutture ricettive del luogo.

Un’esperienza che, oltre a vederli coinvolti in prima persona, rappresenterà una grande e stimolante opportunità didattica, come previsto dal piano di studi di un indirizzo, quale il Turistico, che ormai rappresenta una solida realtà territoriale. Sarà anche un’occasione per apprendere nuovi modi di fare turismo, sviluppare nuove
idee per importarle nell’Appennino. E saranno i giovani a farlo, gli studenti del Mandela, protagonisti indiscussi di un progetto per cui la scuola ha creduto tanto ed investito energie per i giovani del territorio.

Altre interessanti opportunità sono offerte ad un gruppo di ragazzi dell’indirizzo Enogastronomico, che trascorreranno alcune settimane sulla Costa Adriatica presso le migliori strutture alberghiere con la supervisione dei professore Alessandro Bifaro e Giuseppe Peluso, a conferma della costante attenzione che i docenti rivolgono agli studenti dell’Istituto Mandela.

2 COMMENTS

    • Rispondo da libera professionista innamorata del nostro territorio avendo mia figlia che frequenta IIS Mandela settore turistico, mi è venuta questa idea di lanciare un interscambio già per L’ anno prossimo ed il primo approccio quest’ anno con mete, per L’ alternanza scuola lavoro, esterne alla nostra Regione. Luoghi strategici dove il turismo fa da padrone e dove si possono solo che apprendere nuove idee e nuove strategie del turismo chiaramente da mettere poi in pratica qui in Appennino!
      E perché no …. si potrà’ pensare sicuramente anche ad altri Istituti ma per fare questo servira’ un forte appoggio di Enti e degli Istituti in questione.

      • Firma - EZ