Castelnovo ne’ Monti: si riparte con i Gruppi di Cammino

Ripartono dall'11 giugno i Gruppi di Cammino, pronti ad animare il territorio di Castelnovo ne' Monti nei venerdì di 11 e 18 giugno, 2 e 23 luglio, 6 e 20 agosto, 3 e 17 settembre. L'orario di ritrovo è sempre  in Piazzale Vittime di Roncroffio (sotto la Pieve di Castelnovo) alle ore 18.30.  La partecipazione è libera e gratuita, e da l’opportunità di passeggiare con un accompagnatore esperto in Scienze motorie alla scoperta del benessere e del meraviglioso territorio. 

“In questi anni - afferma l’assessore all’ambiente di Castelnovo Chiara Borghi - i Gruppi di Cammino hanno coinvolto decine di persone, e hanno dimostrato che camminare insieme comporta molti benefici psicofisici. In particolare, ora che usciamo da più di un anno in cui sia le occasioni di socializzazione che quelle di movimento sono state fortemente limitate, una tranquilla passeggiata insieme, con un accompagnatore esperto è davvero un'opportunità da cogliere. Camminare insieme inoltre previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici. In gruppo è anche più facile fare nuove amicizie e conoscere persone nuove".

Per poter ripartire in sicurezza è obbligatorio compilare, per la prima partecipazione, l’autocertificazione consegnata dall’operatore Uisp; mantenere una distanza minima tra i partecipanti di almeno 1 metro, ed evitare il contatto fisico; obbligatorio l'uso della mascherina, e bisognerà igienizzarsi le mani, infine ogni partecipante dovrà provvedere personalmente ai propri dispositivi di protezione e al loro smaltimento.

Si raccomanda di utilizzare i propri materiali di uso e consumo come borracce e salviette e non si potrà partecipare alle attività sia se si è stati a contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti e sia se vi sono sintomi anche di leggera entità. Nel caso di gruppi molto numerosi, sarà richiesto ai partecipanti di suddividersi in sottogruppi di 15 - 20 partecipanti e partire con almeno 10 minuti di distanza tra un sottogruppo e l’altro.

L'iniziativa è promossa dal comune di Castelnovo Monti in collaborazione con Ausl, sport per tutti, l’Area Mab Unesco dell’Appennino, il progetto di comunità montagne di salute e il parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Non è necessari alcuna prenotazione, per ulteriori informazioni: Uisp tel. 0522 267211, Comune di Castelnovo Monti, ufficio promozione del Territorio tel. 0522 610208, 610274, 610249.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48