Home Diocesi ne' Monti A Vetto, il 16 giugno, una S.Messa per tutti i bambini ...

A Vetto, il 16 giugno, una S.Messa per tutti i bambini e i ragazzi del catechismo e l per e loro famiglie

7
0

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]

 


Domenica 13 giugno 2021
XI domenica tempo ordinario (anno B)


 

Riflessioni sul Vangelo

La liturgia di questa domenica, con la quale riprendiamo il cammino del tempo ordinario, ci offre delle letture che hanno come oggetto la forza della parola di Dio nella vita dell’uomo: il Signore fa tutto per rendere la Sua parola feconda nella vita di chi è pronto a camminare nella fede.

Nella prima lettura Ezechiele presenta la dinastia di Davide come un albero che s’innalza sugli alberi simbolo dei re stranieri. Questo albero è stato tratto da un ramoscello scelto da Dio e piantato in un punto in cui è cresciuto più di tutti gli altri alberi; è un segno della profezia di un regno che nascerà da Davide e diventerà maggiore degli altri regni, nel quale tutti saranno invitati a entrare. Partendo da questa immagine possiamo passare a commentare il Vangelo, in cui è presente un altro riferimento a un albero per descrivere il regno di Dio.

Il brano inizia con una parabola raccontata da Gesù alla folla: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa». Solitamente Gesù introduce nelle sue parabole la figura del padrone, ma in questa parabola parla di un semplice uomo, che getta (non “semina”) un seme a terra ignorando il modo in cui esso crescerà; lo sviluppo di questo seme è affidato alla cura di Dio, che provvederà alla buona riuscita della maturazione così che l’uomo possa mietere il grano.
Possiamo leggere in questa immagine l’opera di tutte quelle persone che si sforzano di aiutare il prossimo a crescere, senza però avere il controllo assoluto sugli effetti del loro impegno (un genitore nei confronti di un figlio, un sacerdote riguardo i suoi insegnamenti pastorali, un insegnante, un catechista, ecc.). L’azione dell’uomo può creare una giusta disposizione, ma è la mano di Dio che permette una buona riuscita del progetto dell’uomo.

Successivamente Gesù si chiede: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo?».
Dev’essere chiaro che con l’espressione “regno di Dio” Gesù non intende riferirsi alla dimensione futura nel Paradiso, ma alla vita dell’uomo con Gesù sulla terra, che quindi si vive qui e ora. Questo regno è per Gesù «come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».
La parabola ci insegna quindi che il nostro ingresso nel regno di Dio parte dalla nostra piccolezza; se saremo abbastanza umili da accettare di seguire la parola di Dio, allora l’azione del Signore renderà grande la nostra vita. Del resto Gesù stesso si è fatto piccolo per poter essere glorificato su tutta la creazione e diventare l’albero su cui tutti gli uomini possono posarsi e riposare.

La seconda lettura infine ci dice che lo scopo della vita è quello di cercare l’abitazione del nostro Signore, per ricongiungerci a lui e ricevere la ricompensa per il bene (o il male) compiuto in vita.
Dobbiamo quindi sforzarci di essere graditi a Dio accettando di seguire il suo Vangelo con umiltà, confidando che il sostegno della Provvidenza ci aiuterà a portare a compimento il suo progetto nella nostra vita.


 

Settimana in Parrocchia

 

Rinnovo dei consigli affari economici dell’unità pastorale 51 di Vetto
Il parroco don Bogumil Krankowski, entro il mese di giugno, desidera rinnovare i Consigli degli Affari Economici delle Parrocchie dell’Unità Pastorale e, a tal proposito, fa appello alla buona volontà di qualche parrocchiano affinché si renda disponibile a collaborare nella gestione economica.
Chi fosse disponibile, è pregato di contattare il Parroco (0522 – 815556) entro il 15 giugno, onde permettergli di comporre il nuovo Consiglio.

 

 

Tutti i lunedì alle 20,45, S. Rosario presso la Maestà del Ferro.

 

 

Merecoledì 16 giugno
A Vetto, mercoledì 16 giugno - ore 17,00 - s. Messa per i bambini e ragazzi del catechismo e loro famiglie

 

 

Sono tornati alla casa del Padre
Lodi Anna deceduta il 7 giugno
Ricordiamola nelle nostre preghiere

 

 

 

Il Parroco don Bogumil resta a disposizione per le Confessioni:
Durate la settimana al termine della S. Messa;
Sabato mezz’ora prima della S. Messa
COLA, ogni domenica, mezz’ora prima della S. Messa
In altri momenti, previo accordo col Parroco.


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni



VETTO

• Sabato 12 giugno Cuore Immacolato della B.V. Maria: ore 17,00 S. Messa Def. Soldi Francesco, Italina e Desolina

• Domenica 13 giugno Domenica XI del T.O. ore 10,30 S. Messa Def. Iolanda e Gino
---------------------------------------------------------ore 10,30 Battesimo Domenico Buttaccio Tardio
---------------------------------------------------------ore 20,30 Recita, in chiesa, del Santo Rosario in ricordo delle Apparizioni della Madonna di Fatima

Lunedì 14 giugno: ore 20,30 S. Messa Def. Oreste,Olimpia, Renzino, Pierino

Martedì 15 giugno: ore 18,00 S. Messa Def. Ferri Paolo

Mercoledì 16 giugno: ore 17,00 S. Messa per i bambini e ragazzi del catechismo e loro famiglie

Giovedì 17 giugno: ore 17,00 S. Messa

Venerdì 18 giugno: ore 17,00 S. Messa

Sabato 19 giugno S. Romualdo, abate: ore 17,00 S. Messa

Domenica 20 giugno Domenica XII del T.O. ore 10,30 S. Messa Def. Maria Ruffini
----------------------------------------------------------ore 15,30-17,00 ADORAZIONE EUCARISTICA. Ore 17 Vespri e Benedizione.

 

COLA

 Domenica 13 giugno Domenica XI del T.O. ore 9,00 S. Messa Def. Lodi Francesco e Piera
--------------------------------------------------------ore 20,30 Recita, in chiesa, del Santo Rosario in ricordo delle Apparizioni della Madonna di Fatima

Domenica 20 giugno Domenica XII del T.O.: ore 9,00 S. Messa Def. Genitoni Abdon, Nando e Virgilio


 

 

Unità Pastorale di Vetto