Home Diocesi ne' Monti Bollettino pastorale di Carpineti: ieri le prime comunioni. Oggi i bambini si...

Bollettino pastorale di Carpineti: ieri le prime comunioni. Oggi i bambini si sono presentati alla comunità

39
0

UNITÀ PASTORALE DI CARPINETI (335/8257036)

 San Prospero, San Biagio, San Donnino, San Pietro, Onfiano, Pantano, Pianzano, Poiago e Pontone

Vita parrocchiale dal 13 al 20 giugno 2021

 

DOMENICA 

13 giugno

S. Messe: Carpineti ore 8.30 (libera int.) ore 11.15 (pro populo) ore 18.00 (def. Trubiano Nina).            Pontone ore 10.00.        Pantano ore 10.00 festa di S. Antonio da Padova
LUNEDI’

14 giugno

La parabola del seme e del granello di senape ci insegnano che, nonostante le difficoltà, il regno di Dio si realizzerà.

Egli, infatti, non è assente dalla storia, ma la domina dal di dentro.

E noi possiamo essere suoi collaboratori se ci mettiamo al servizio della forza irresistibile del vangelo.

S. Messa: ore 18.00 (libera intenzione)

MARTEDI’

15 giugno

Santi Vito e Modesto Patroni di Onfiano

S. Messe: ore 18.00  Carpineti

ore 20.30 chiesa di Onfiano

MERCOLEDI’

16 giugno

S. Messa: ore 10.30 (libera intenzione )
GIOVEDI

17 giugno

S. Messa: ore 18.00 (libera intenzione )
VENERDI’

18 giugno

S. Messa: ore 18.00 ( libera intenzione )
SABATO

19 giugno

S. Messa di Prima Comunione ore 15.30 Chiesa di Carpineti

S. Messa festiva: ore 18.00 a S. Donnino

DOMENICA

20 giugno

S. Messe: Carpineti ore 8.30 (libera intenzione) ore 11.15 (pro populo) ore 18.00 (libera intenzione)                                                                     Pontone ore 10.00.         Pantano ore 10.00.

Meditazione domenicale. L’opera dell’uomo è frutto della Parola. Dio opera nella storia in modo costruttivo insieme all’uomo. Tale agire si può comparare alla semina di un seme che contiene l’energia generativa per germogliare, crescere e portare frutti. Così è l’umanità rinnovata, nutrita dalla Parola di Dio. Il profeta Ezechiele (prima lettura), aiuta a comprendere come il Signore sceglie e fa crescere ciò che è umile. I cristiani, dice la seconda lettura, tratta dalla seconda lettera ai Corinzi, sono fiduciosi nel proprio cammino di fede che li porta ad abitare presso il Signore. Gesù nel vangelo si rivolge a noi con due parabole, dicendo che la Parola, il seme seminato da Lui, cresce e si sviluppa spontaneamente, senza l’ausilio umano. È questo un appello alla fiducia che richiede pazienza. Il granello di senape è il più piccolo però può diventare una grande pianta, che accoglie tra i suoi rami, come una casa, le creature del cielo. Così i discepoli sono pochi ma diventeranno moltitudini come collaboratori di Dio in Cristo Gesù.

Il grazie di don Marcello. Fratelli e sorelle carissimi, la gioia della sacra Ordinazione e della prima Messa di Domenica scorsa a Carpineti in occasione della Solennità del Corpus Domini continua ad echeggiare nel mio cuore e si trasfonde attimo dopo attimo in tutte le azioni della vita ordinaria, trasformandola in azione di grazie! Tale gioia è gravida della gratitudine verso il Signore Gesù che grazie alla sua Madre Santissima, mi ha fatto incontrare a Lourdes don Guiscardo, ma anche verso quanti di voi mi hanno sostenuto con la loro stima e la loro amicizia. Il mio grazie va al Maestro Mario Bertini e a tutta la Corale che ha animato la celebrazione della Messa in maniera esemplare, rendendo a Dio, come è scritto nel Salmo 147, la lode che a lui conviene. Vorrei inoltre manifestare il mio apprezzamento e la mia riconoscenza al Signor Sindaco, Dott. Tiziano Borghi, per la sua presenza ufficiale, espressa attraverso parole di stima e incoraggiamento profuse verso la mia persona e la missione sacerdotale. Da quanto egli ha detto è emerso che, come comunità civile e religiosa, tutti abbiamo bisogno di quel reciproco sostegno morale e materiale che ci consente di essere uomini, donne, cristiani, ovvero cittadini capaci di abitare la terra, ma anche anelare al cielo. Il dono della stola sacerdotale e del prezioso calice, segno del vostro affetto, continueranno a farci restare idealmente uniti. Il Signore colmi tutti voi delle sue benedizioni.  Don Marcello

Festa di prima comunione. Sabato 19 giugno nella nostra chiesa Maria Ausiliatrice alle ore 15.30 il secondo gruppo dei nostri bambini si accosterà per la prima volta al Sacramento dell’Eucaristia. Questi i loro nomi: Baroni Simone, Bellelli Federico, Belli Allegra, Bonini Aronne, Cilloni Giacomo, Franzoni Giulia, Franzoni Sara, Furloni Alice, Furloni Arianna, Guidetti Raul, Maggi Bianca, Marchi Daniele, Medici Emma, Monticelli Aurora, Pasquali Greta, Venturi Federico. Cari bambini non dimenticatevi che l’Eucaristia è soprattutto un dono stupendo del Signore: è il dono della sua presenza d’amore per voi e per il mondo intero. Non è un semplice simbolo e un ricordo del passato: quando fate la comunione, Gesù vivo, fonte della vita e della gioia, si offre a voi completamente e vi fa diventare un dono per tutte le persone che vi sono accanto. Il termine “Eucaristia” significa “ringraziamento a Dio”. Quanti motivi abbiamo per ringraziare il Signore? Quando incontriamo Gesù abbiamo l’occasione migliore per ringraziarlo di tutto, in particolare della sua amicizia che ci dimostra nell’incontro eucaristico. E anche Dio vi ringrazia, per essere accolto da voi, per la vostra fedeltà e per il vostro impegno di ogni giorno, per i vostri piccoli e grandi gesti d’amore. Sono contento di celebrare con voi e per voi la messa di Prima Comunione; con me sarete i protagonisti del miracolo di Gesù che si ripete ogni volta che celebriamo la messa. Prego perché vi innamoriate di Lui e che sentiate il desiderio di partecipare ogni domenica alla messa, dove non si è spettatori ma veri protagonisti. Sappiate che nella casa del Signore siete a casa vostra e sempre i benvenuti. E ora cari genitori permettetemi di dire anche a voi, come ho detto all’altro gruppo che come vi siete impegnati in questo periodo a far frequentare ai vostri figli la messa di catechismo, continuate a dare ascolto a Gesù che ci dice: “Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite perché a chi è come loro appartiene il Regno di Dio”. Vi ringrazio per la vostra collaborazione e con voi ringrazio la catechista Scardova Virginia. Senza di lei non sarebbe stato possibile giungere preparati a questo giorno. Gesù benedica voi e i vostri bambini. Viviamo quest’attesa nella preghiera, per giungere sabato alla festa di Prima Comunione.

Caritas parrocchiale. È una delle realtà più vivaci e attive della nostra parrocchia, che ci aiuta concretamente a venire incontro alle molteplici esigenze di chi ha bisogno. Sono sempre graditi generi alimentari che servono anche in funzione dei 17 pacchi che ogni 3 settimane vengono distribuiti. Un’ottima iniziativa è quella del mercatino Caritas e la raccolta di indumenti in buono stato che ogni venerdì vengono donati al centro Caritas di S.Prospero. Rinnovo il ringraziamento a chi ci fornisce gli ambienti e a quanti collaborano volontariamente perché la Caritas possa svolgere il suo servizio.

Offerte ricevute: Le famiglie dei ragazzi della Cresima. Anonima offerente per l’asilo parrocchiale. Vender Giorgio per la parrocchia. Vasirani Teresa per la chiesa. Le famiglie dei bambini della Prima Comunione. A tutti grazie!