Home Cronaca Emilia Romagna in zona bianca: niente coprifuoco ma rimane l’obbligo della mascherina

Emilia Romagna in zona bianca: niente coprifuoco ma rimane l’obbligo della mascherina

38
2

Da oggi, lunedì 14 giugno, altre cinque Regioni e la provincia autonoma di Trento diventano zona bianca. Stiamo parlando di Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte e Puglia, che si aggiungono ad Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria e Veneto.

Zona bianca significa un po' di respiro in più, niente coprifuoco ma ancora l'obbligo delle mascherine sia al chiuso che all'aperto (restrizione che dovrebbe decadere da metà luglio). Ecco cosa riapre in zona bianca:

  • Parchi tematici e di divertimento, parchi avventura, attività di spettacolo viaggiante e centri di intrattenimento per famiglie
  • Piscine e centri natatori al coperto
  • Centri benessere e termali
  • Fiere, sagre, convegni e congressi
  • Eventi sportivi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi
  • Corsi di formazione

Bar e ristoranti

Si potrà consumare sia all'interno che all'esterno del locale senza limiti di orario, ma mentre all'aperto decade anche il limite delle persone sedure allo stesso tavolo, all'interno si parla ancora di un massimo di sei persone (se non conviventi).

Feste

Possono essere organizzate feste private e banchetti dopo cerimonie civili e religiose (matrimoni, comunioni, cresime) solo se muniti di un 'green pass'. La certificazione attesta l'avvenuta vaccinazione con due dosi di Pfizer, Moderna o AstraZeneca o una sola dose di J&J, di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti con esito negativo.

Spostamenti in macchina

E' ora possibile viaggiare insieme a persone non conviventi rispettando le stesse regole per i mezzi non di linea: la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina.

2 COMMENTS