Home Cronaca Casina, passeggiate narranti con le Galline Volanti. Si parte il 19 giugno

Casina, passeggiate narranti con le Galline Volanti. Si parte il 19 giugno

26
0

Al via le iniziative estive di Effetto Notte. Si inizia sabato 19 giugno con le passeggiate narranti: un’esperienza per tutta la famiglia, in un’atmosfera fatta di natura, storie e libri.

Ada e Silvia, con i volontari di Galline Volanti (associazione di promozione sociale reggiana, attiva da anni nella promozione della lettura e delle storie tra bambini e ragazzi) accoglieranno le famiglie nell’area nei pressi del chiosco della Pineta, uno spazio di lettura dove potrete leggere liberamente e ascoltare libri per prepararvi al viaggio.

Una passeggiata narrante dalla Pineta di Casina al Lago dei Pini: potrete respirare a pieni polmoni, ascoltare, guardare, sperimentare, creare e imparare.

"Le storie dell’uomo verde" vi accompagneranno all’inizio del vostro percorso a piedi. I bambini riceveranno un quaderno, una sorta di diario di bordo da compilare in modo creativo, e un sacchetto per conservare i tesori naturali incontrati durante il cammino.

Pronti a riconoscere foglie e frutti di quercia, nocciolo e faggio? A scegliere l’albero amico nel mezzo di una radura e a realizzare un calco della corteccia per mezzo della tecnica del frottage? Un viaggio in mezzo a piante, odori, colori e suoni di natura, guidati dal silenzio e dalle parole delle narrazioni, e alla scoperta degli elementi: dell’acqua del ruscello e del lago, ad esempio, popolati da animali tutti da conoscere, attraverso le suggestioni dei racconti di Galline Volanti.

L’evento, che  fa parte della rassegna Intrecci – sentieri fra arte e natura 2021 e gode del contributo del Comune di Casina e del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, non finisce con questo appuntamento. L’iniziativa verrà infatti replicata sabato 28 agosto. Ma non solo.

Altri due sabati d’estate (10 luglio e 21 agosto) vi attendono in compagnia di Galline Volanti: da non perdere "Il poeta in cerca di storie", un’occasione unica per esplorare e riabitare, passeggiando immersi nel magico mondo delle narrazioni, un’altra delle perle di Casina: il castello di Sarzano.

Informazioni e materiale occorrente

L’iniziativa è destinata alle famiglie con bambini dai 4 anni in su, che devono essere accompagnati dagli adulti. Le partenze, a piccoli gruppi, sono scaglionate a partire dalle 17 fino alle 18. Il ritorno è libero. È necessario portare con sé una matita. La prenotazione è obbligatoria: è possibile effettuarla attraverso il sito, www.effettonotte.it/prenotazioni, via email (a [email protected]) oppure via sms (al 349 44 33 017). Importante: selezionare e indicare uno dei 4 orari di partenza (ore 17 – 17.20 – 17.40 – 18). Raccomandata la puntualità.