Il 22 giugno tornano gli spettacoli in presenza al Teatro Bismantova con Nuova Barberia Carloni

Un altro momento importante si avvicina per il Teatro Bismantova. Martedì 22 giugno alle ore 21, il palco torna a vivere con il primo spettacolo aperto al pubblico dopo più di un anno. Stiamo parlando di “Nuova Barberia Carloni”, della compagnia Teatro Necessario in collaborazione con Danzarte: regia di Mario Gumina con gli interpreti Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori, attori brillanti e molto apprezzati nel panorama teatrale nazionale (Ingresso unico 12 euro fino ad esaurimento posti, gratuito per gli abbonati alla stagione Teatrale 2019-2020. Prenotazione obbligatoria sul sito www.codazero.it).

Lo spettacolo

Nelle barberie di provincia oggi rimangono specchi rettangolari appannati dal tempo e ricoperti da una ragnatela di graffi, vecchie sedie cigolanti, arnesi arrugginiti, odore di brillantina e impazienti avventori in silenziosa attesa del proprio turno. Ma soltanto pochi decenni fa la barberia era il luogo di ritrovo preferito dai signori. Un posto discreto, dove discutere liberamente dei propri affari e delle proprie idee. E c’era la musica, c’era il caffè e c’erano gli aneddoti balzani del fidato barbiere. La barberia era, in poche parole, il punto nevralgico del paese. L’idea portante dello spettacolo è ricreare l’atmosfera di quei tempi non troppo lontani in cui il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, consigliava, in una parola, intratteneva i suoi ospiti. Nel gioco, il palco non è altro che la barberia medesima, animata dai tre aspiranti barbieri, e la platea una grande sala d’attesa.

Sulla riapertura del Teatro agli spettacoli in presenza, affermano il direttore artistico Giovanni Mareggini e il vicesindaco e assessore alla Cultura di Castelnovo, Emanuele Ferrari: “Dopo quasi 16 mesi di sospensione, in cui abbiamo cercato di tenere compagnia agli appassionati con le attività estive all’aperto, gli streaming invernali, ora, finalmente, seppur in forma “ridotta”, abbiamo il piacere di riaprire le porte del “loro teatro”. Lo facciamo con uno spettacolo dal travolgente umorismo, con uno straordinario mix musicale e gestuale di grande qualità. Chi vorrà venire in Teatro, sarà “Attore” di questa ripartenza; sarebbe il regalo più bello per gli artisti, per il personale, per chiunque vive di teatro, di arte. E sarà un gesto liberatorio che indica il desiderio di esserci, oggi e in futuro. Agli abbonati abbiamo pensato di offrire la possibilità di partecipare gratuitamente all’evento”.

Per informazioni: Teatro Bismantova tel. 0522 614078, www.teatrobismantova.it.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48