Home Cronaca Novanta scs: nuovo consiglio per il network informativo più grande d’Appennino che...

Novanta scs: nuovo consiglio per il network informativo più grande d’Appennino che piace ai giovani

24
0

Una quarantina di soci, di cui 18 volontari e una presenza ininterrotta sul territorio dal 1984. La Novanta società cooperativa sociale ha rinnovato il proprio consiglio dopo 3 anni di mandato. Confermato alla presidenza il giornalista Gabriele Arlotti. Per la seconda volta nella storia del più grande network di informazione montano sarà donna la vicepresidente: Maria Grazia Vasirani, impiegata e impegnata in diverse associazioni territoriali (in precedenza fu vicepresidente Marisa Alberi).

“La forza della nostra piccola realtà che conta tre testate giornalistiche registrate (Redacon, portale di informazione online, Radionova e Apenninus, il semestrale della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco emiliano) oltre che a un sito di informazioni metereologiche (Reggio Emilia Meteo) – è nel lavoro dei diversi soci volontari cresciuti nell’anno della pandemia a fronte di un aumento di oltre il 25% di lettori e radioascoltatori in soli 3 anni” ha commentato Gabriele Arlotti nel corso dell’assemblea.

Quasi 1,2 milioni gli utenti unici annualmente connessi ai servizi informativi della Novanta che, con Redacon, è per altro mappata da Google News, mentre con Radionova resta una delle ultime radio Fm comunitarie della provincia che, dal 2021, si presenta con 42 programmi in onda. A breve sarà presentato, oltre che al bilancio sociale, un progetto di crowdfunding per coinvolgere la comunità nella scelta del nuovo sito di informazioni con relativa nuova App dedicata. Forte l’interazione con la comunità dei lettori, anche attraverso gli incrementati canali social, da Facebook a Twitter, con lettori e follower in prevalenza under 40.
“Per il futuro – ha commentato Maria Grazia Vasirani – dovremo sapere coinvolgere persone dai territori e puntare sui giovani come risorsa di una comunità intera”.

Fanno parte del nuovo consiglio: Andrea Bertolini, Francesco De Mola, Gabriele Arlotti, don Giovanni Ruozi, Maria Grazia Vasirani, Marisa Alberi, Nicola Silvetti, Pietro Ferrari.

La serata assembleare si è aperta con un minuto di raccoglimento e preghiera in ricordo di Ermete Muzzini, decano della radio recentemente scomparso.

La cooperativa Novata aderisce al circuito di Corallo ed è aderente a Confcooperative Reggio Emilia.