Home Cronaca Canossa: al via la prima edizione dei “Borghi in festa”

Canossa: al via la prima edizione dei “Borghi in festa”

63
0

A Canossa gli antichi borghi immersi nel verde saranno i protagonisti della prima edizione dei “Borghi in festa”.

Da venerdì 2 a domenica 4 luglio 2021, un intero fine settimana di festa, convivialità e musica animeranno Vedriano, Borzano, Roncaglio, Ceredolo dei Coppi, i nuclei medioevali assiepati ai piedi dei castelli di Rossena e Canossa e il gioiello Votigno con la sua Casa del Tibet. Domenica 4 luglio gran finale aspettando il tramonto sul Belvedere del Castello di Canossa - reading concerto su Franco Battiato con Massimiano Bucchi e Arturo Stalteri.

Saranno tre serate dense di appuntamenti che si svolgeranno nella suggestiva cornice storico e naturalistica dei borghi, tanta convivialità frutto della collaborazione tra le associazioni e le proloco del territorio coordinate dal Comune di Canossa, assessorato al Turismo nella cornice del Festival Entroterre.

Gli antichi borghi in pietra del Comune di Canossa, tesori della collina reggiana immersi nel verde, aprono le porte ai cittadini a suon di musica dal vivo, dj set con aperitivi, cene e degustazioni alle luci suggestive del tramonto e cene sotto le stelle: con apericena e degustazioni sotto le stelle di piatti e prodotti tipici rigorosamente locali, dall’immancabile gnocco fritto alle più sofisticate pietanze a base di erbe spontanee.

Il programma musicale di questa prima edizione del Festival dei Borghi prevede prima di tutto tre omaggi ai grandi cantautori italiani, Rino Gaetano, Fabrizio De Andrè e Franco Battiato, con musicisti e personalità che hanno lavorato con loro: venerdì 2, nel Borgo di Canossa, nella cornice del Belvedere ai piedi del castello, concerto omaggio a Rino Gaetano nel quarantesimo anniversario della scomparsa del cantautore di Crotone, con Stefano Ontani Trio a cura dell’APS Terre di Canossa Eventi di Terra; sabato 3, nel Borgo di Roncaglio, è la volta di Fabrizio De André con David Riondino a cura dell’APS Associazione Borghi di Roncaglio; domenica 4, gran finale del Festival al Belvedere del Castello di Canossa sulle note del pianista Arturo Stalteri per un omaggio a Franco Battiato con aperitivo alle luci del tramonto, a cura di tutte le associazioni che hanno aderito al progetto magistralmente coordinate dalla Nuova Pro loco di Ciano d’Enza.

Tutti i concerti saranno accompagnati da una breve introduzione raccontata sui brani e sulla loro origine, un nuovo format pensato come un incontro con gli artisti a tutto tondo. Prima dei tre concerti, largo ai piaceri del palato con cene, aperitivi e degustazioni tutte da scoprire (su prenotazione): venerdì 2 a Canossa si sperimentano i sapori delle erbe spontanee, menù vegetariani per il Borgo di Roncaglio; sabato 3 e per la serata finale a Canossa di domenica 4, cena pic-nic con comode Food Bag a Km0.

Ma l’offerta non finisce qui e al cantautorato tradizionale si affiancano ritmi dance. Venerdì 2, pubblico giovane protagonista nel borgo di Vedriano grazie alla Proloco Ducato di Vedriano che organizza un Dj set permanente dalle 18.00 alle 24.00 accompagnato da un aperitivo “rinforzato”. Sabato 3, per la serata si può scegliere tra melodie soft nel Borgo di Borzano a cura del Centro Sociale Autogestito Borzano con gnocco fritto e lambrusco e lo street food con Dj set a Ceredolo dei Coppi con l’Associazione Amici di Ceredolo dei Coppi. Domenica 4, pic-nic a pranzo nel Borgo di Rossena e gran finale a Canossa con le musiche del maestro Battiato. Gli appassionati di Oriente troveranno il loro pane nel borgo di Votigno con la festa della Casa del Tibet in programma dalle 15.30 alle 24.00.

“Fra le tante iniziative che stiamo organizzando, Il Festival dei Borghi è lo strumento per aprire al pubblico le bellezze nascoste del nostro territorio – racconta il Sindaco di Canossa, Luca Bolondi - Vogliamo che la magia dei nostri luoghi diventi un’opportunità: far godere ai nostri ospiti il calore della nostra gente e permettere ai ristoranti, alle strutture ricettive ai produttori di prodotti tipici ed agli esercizi commerciali di poter contare su una costante e duratura ripresa.”

“Il lavoro in questi mesi di preparazione al Festival è stato entusiasmante – commenta l’Assessore al Turismo, Paolo Mega - L’adesione delle associazioni che promuovono i vari Borghi coinvolti è stata da subito coinvolgente. Dobbiamo ringraziare ad uno ad uno tutti i volontari coinvolti. La preziosa collaborazione con il Festival Entroterre ci assicurerà una qualità musicale elevatissima in cornici di rara bellezza. Non potete mancare. Vi aspettiamo.” D’accordo il Consigliere Delegato ai Giovani, Michele Paterlini: “Abbiamo voluto un’offerta musicale varia che coinvolgesse anche i giovani. Nel rispetto delle regole, segnare un ritorno in presenza è importante e sin da subito abbiamo creduto in questa iniziativa anche per il suo valore di aggregazione.”

Completano il programma, camminate alla scoperta dei Borghi e dei tesori naturalistici e culturali del medio Appennino in un calendario disponibile sul sito http://www.comune.canossa.re.it/ e sulle pagina FB @comune.canossa

Nel rispetto delle normative covid, concerti e cene sono su prenotazione. Numeri e mail di riferimento sul sito: http://www.comune.canossa.re.it/

Il programma
I dettagli degli eventi e ulteriori iniziative sono disponibili alla pagina http://www.comune.canossa.re.it/

Venerdì 2 Luglio 2021

Proloco Ducato di Vedriano
Dalle 19,00 Apericena + DJ set by DJ Fox , Villa Cà de Paoli
Info e prenotazioni 3331988073 Federico

Ass. APS Terre di Canossa
Dalle ore 20,00 Cena nel Borgo di Canossa + Live Entroterre Cover - Stefano Ontani Trio con Arturo
Stalteri – tributo a Rino Gaetano –conduce Alfredo D’Agnese
Info e prenotazioni 3478511975 Assunta

Sabato 3 Luglio 2021

Centro Sociale Autogestito Borzano
ore 8,15 camminata alla scoperta della val Tassobbio + Pic Nic
ore 18,30 chiesa di Borzano “dalle colline suoni e parole compongono soavi melodie ”
dalle 20.00 gnocco fritto
info e prenotazioni 3711282019 Loretta

Associazione Amici di Ceredolo de’ Coppi
Dalle ore 18,00 - street food nel Borgo + Dj set by NotMine
Info e prenotazioni 3473164176 Renato

APS Associazione Borghi di Roncaglio
Dalle ore 18,00 Cena vegetariana + Live Entroterre Cover – Desamistrade tributo a Fabrizio De Andrè
con David Riondino - conduce Luca Damiani
Info e Prenotazioni 3479620063 luca

Domenica 4 Luglio 2021
APS Associazione Turistica Pro Loco Canossa
Dalle ore 9,00 Borgo di Rossena mostra mercato + music & Pic Nic nel Borgo
Info e prenotazioni 3496172740 Jessica

Proloco Ducato di Vedriano
dalle ore 10,00 pranzo in Villa Cà de Paoli
Info e prenotazioni 3331988073 Federico

La Casa del Tibet Odv
Dalle ore 15,30 Festa del Borgo di Votigno
Cena vegetariana + live Otto & Hazel e Ospiti
Info e prenotazioni 3388553666 Patrizia

Ass. APS Terre di Canossa
e le Associazioni che hanno aderito al progetto
Dalle ore 17,00 Belvedere nel borgo di Canossa
Aspettando il tramonto - Food Bag Km0
Ore 21.03 Live Entroterre Cover – Franco Battiato “Quarant’Anni fa: La voce del padrone” reading
concerto con Massimiano Bucchi (conduttore) e Arturo Stalteri (pianoforte)