Home Cultura Castelnovo, cosa fare la prossima settimana: tutte le iniziative

Castelnovo, cosa fare la prossima settimana: tutte le iniziative

24
0

Proseguono a Castelnovo le iniziative tra sport, cultura, benessere, scoperta del territorio e delle sue tradizioni.

Lunedì 21 giugno e mercoledì 23 giugno, al Centro sociale di Felina, si terranno i saggi di teatro a cura di “Spazio Effebi 19”: sarà possibile cenare alle ore 19.30 cena e alle 21.15 seguirà lo spettacolo (prenotazione obbligatoria, info e prenotazioni tel. 347 3127944).

Come ogni mercoledì nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre tornano il 23 giugno i Mercoledì del Sassolungo a cura del CAI – sezione Castelnovo ne' Monti, con arrampicata e cena al sacco: il ritrovo è alle 16 lungo via Bismantova, in corrispondenza con la strada che sale verso l’acquedotto (Iscrizioni e assicurazione obbligatoria per i non soci. Informazioni: www.caibismantova.it).

Giovedì 24 giugno nella Corte Campanini del Centro culturale polivalente, alle ore 17 è in programma la lettura animata di “Ho visto una talpa” (ed. Minibombo). L’appuntamento è rivolto in particolare ai bambini dai 2 ai 5 anni. Verrà proposta la lettura della storia e un gioco del memory con i personaggi del racconto, in collaborazione con il gruppo di volontari “Arcunta” della Biblioteca Crovi. L’evento è ad ingresso gratuito: è consigliata la prenotazione sul sito www.codazero.it, e sarà possibile accedere fino ad esaurimento posti. Per informazioni Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204.

Venerdì, 25 giugno, proseguono le letture dantesche per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Questi appuntamenti rientrano nell’edizione 2021 del "NonFestival L’Uomo che cammina", e si tengono al Teatro Bismantova. Nascono dalla collaborazione tra le realtà culturali, il Parco e i comuni della montagna reggiana, l’associazione “Lanterna di Diogene” e l’Istituto Peri-Merulo. Il 25 giugno, alle ore 21, l’attrice Marina Coli leggerà il canto XXVI dell’Inferno, con accompagnamento di Chiara Castagnini al pianoforte. Noto come “Il canto di Ulisse”, contiene una delle terzine più conosciute di tutta l’opera: “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma ‘perseguir virtute e canoscenza”. Commento e introduzione saranno a cura di Thomas Predieri. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: www.codazero.it (Info: www.teatrobismantova.it).

Sabato 26 giugno al Lago di Virola, dalle ore 14.30 si terrà una Gara di pesca a coppie con la modalità “prendi e molla”.

Sabato 26 e domenica 27 giugno al Teatro Bismantova è prevista l’anteprima nazionale del documentario realizzato dalla giovane regista di Baiso Margot Pilleri “Bismantova – I tempi della Pietra”. Un traguardo che arriva dopo una lavorazione durata oltre un anno: ne è emerso un prodotto coinvolgente, ricco di contenuti e di spunti capaci di illustrare nel dettaglio un territorio dalle caratteristiche uniche. L’opera della 26enne di Baiso, laureata in Storia all’Università di Bologna, prima di frequentare l’Accademia di Cinema di Roma, si avvale di una voce narrante straordinaria: quella di Luca Ward, attore, doppiatore e direttore di doppiaggio tra i più noti in Italia. Sabato e domenica ci sarà una doppia proiezione per ogni giornata. Primo spettacolo alle ore 18 e secondo alle ore 21. La capienza del cinema sarà in linea con le vigenti disposizioni per contenere la pandemia. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: www.codazero.it (Info: www.teatrobismantova.it).

Domenica 27 giugno è in programma anche la 20^ edizione del Giro della Pietra di Bismantova, corsa su strada con partenza e arrivo al Centro di Atletica Leggera. Il ritrovo concorrenti sarà alle ore 8.30. Per informazioni e iscrizioni: Atletica Castelnovo ne' Monti, tel. 338 5270881, [email protected].