Home Cultura Ligonchio, installazioni di Natural art all’ex Parco della Ravinella. Artisti e comunità...

Ligonchio, installazioni di Natural art all’ex Parco della Ravinella. Artisti e comunità che lavorano insieme

98
0
Foto di Exibart.service

Domenica scorsa è stata inaugurata a Ligonchio "Natura Obliqua", la prima installazione di Natural Art all'interno del progetto "REinVENTA Laboratorio di comunità d'Appennino", finanziato dalla Fondazione Pietro Manodori. L'opera è dall'artista Tellas, una tra le più importanti figure nell'ambito artistico contemporaneo italiano e internazionale, ospitato a Ligonchio da Legambiente.

Tellas ha coinvolto nel progetto un gruppo di giovani ragazzi del nostro territorio tra i 15 e i 27 anni. "L'obiettivo è di attivare la comunità - spiega Airin Toscani, vicepresidente di Legambiente Ligonchio - attraverso l'autoriflessione, farle trovare nuovi stimoli per reinventare se stessa. E questa volta l'artista ha deciso di farlo attraverso la valorizzazione territoriale e l'arte contemporanea. I ragazzi e Tellas hanno lavorato a più mani per dar vita ad un'opera d'arte partecipata unica nel suo genere in totale armonia con il contesto naturale che la ospita".

L'opera d'arte si trova infatti nel bosco, all'ex Parco della Ravinella. "Questo - conclude Toscani - è solo il primo capitolo di un lungo processo di coinvolgimento della comunità che porterà alla realizzazione di un percorso installativo all'interno dell'ex Parco della Ravinella a Ligonchio e che coinvolgerà 3 diversi artisti nei prossimi 18 mesi".

L'opera sarà fruibile in forma permanente e gratuita. Il visitatore potrà inoltre immergersi nel processo partecipativo di Natura Obliqua, attraverso la lettura di un QR code. Il progetto punta a valorizzare in particolare due realtà
di crinale nel Comune di Ventasso: Ligonchio, Cecciola e le loro valli. Vi partecipano la cooperativa L'Ovile, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Legambiente Ligonchio, Associazione Cecciola Insieme, guide AltriPassi, CSI Reggio Emilia, Fondazione Durante e Dopo di Noi, associazione Amici dell'Atelier.

Nell'ambito del progetto, saranno realizzate anche attività di Terapia Forestale, Museo Diffuso e Vacanze di Autonomia con persone disabili.