Home Cultura Cure primarie e territorio: la salute è di casa… alla Cantoniera. Con...

Cure primarie e territorio: la salute è di casa… alla Cantoniera. Con i dottori Vezzosi, Gualtieri, Storani, Marconi

34
0

Quanto mai attuale il tema dei Martedì alla Cantoniera del 22 giugno. Alle 20.30 nell’arena della Casa Cantoniera di Casina si parla infatti di organizzazione della salute e in particolare di “Cosa offrono le cure primarie sul territorio” con la dott.ssa Sonia Gualtieri Direttrice del Distretto Sanitario di Castelnovo ne’ Monti e il dott. Simone Storani specialista in igiene e medicina preventiva, esperto in promozione della salute. Introdurrà la serata il dott. Walter Vezzosi di Casina, primo Direttore del Dipartimento Cure Primarie del Distretto di Castelnovo ne’ Monti all’epoca della creazione, agli inizi degli anni Duemila; trarrà le conclusioni il dott. Gianluca Marconi attuale Direttore delle Cure Primarie distrettuali.

“Da oltre 20 anni si sono accumulate molte prove sul ruolo essenziale dell'assistenza primaria nel contesto della sanità pubblica, ma spesso nella realtà quotidiana le cure primarie vengono ancora rappresentate o percepite nella loro versione riduttiva, come porta di accesso alle cure specialistiche ospedaliere o ultra-specialistiche. – ci dice la dott.ssa Gualtieri- La possibilità di parlare di buone pratiche nell'assistenza territoriale, anche attraverso la rappresentazione di esperienze concrete, è un’opportunità di valore per conoscere meglio le finalità e l'organizzazione della risposta ai bisogni di salute a casa delle persone”.

La rassegna culturale del Comune di Casina e degli Amici della Cantoniera curata da Giovanna Caroli si svolgerà nell’arena o negli spazi coperti della Cantoniera secondo le condizioni meteo, ma sempre rispettando le normative anticovid.