Home Homepage Sci Club Montenuda, un’importante realtà agonistica in Appennino

Sci Club Montenuda, un’importante realtà agonistica in Appennino

100
0

Di Alessandro Zampolini

-

Circa una ventina di anni fa, un gruppo di amici, assidui frequentatori delle piste da sci di Cerreto Laghi, pensarono bene di fondare un nuovo sci club che si sarebbe affiancato a quelli storici già presenti sul territorio. A diversità di altre realtà, Lo sci club Montenuda si contraddistingueva perché riusciva a riunire al proprio interno atleti e associati provenienti sia dal versante emiliano che da quello ligure e toscano.

Fin dalla sua nascita, lo sci club Montenuda ha ottenuto importanti primati, è risultato infatti essere per diversi anni lo sci club più importante per numero di associati all'interno del Comitato Appennino Emiliano, riuscendo a rientrare lo scorso anno nella speciale graduatoria dei primi 100 sci club italiani per risultati agonistici ( precisamente al 92° posto) e nettamente primo tra gli sci club emiliani, fino ad arrivare ad oggi dove può vantare non solo i migliori atleti in ogni categoria del nostro Comitato, ma anche il gruppo più numeroso. Tutto ciò naturalmente non è avvenuto per caso, ma grazie al lavoro instancabile di allenatori e dirigenti che hanno saputo accogliere e proporre ogni novità si potesse presentare.

Per esempio, lo sci club Montenuda è stato il primo a capire che, specialmente in Appennino, dove non ci sono grandi numeri, era importante creare collaborazioni con altre entità simili, mantenendo ognuno la propria identità, ma ottimizzando costi e benefici per poter offrire un sempre migliore servizio ai propri atleti e associati. Ne è
esempio pratico la collaborazione dapprima con lo sci club Bismantova di Castelnovo ne' Monti e successivamente (ai giorni nostri) con lo sci club Pratospilla. Tutto ciò ha permesso, grazie al maggior numero di atleti, di poter mettere sotto contratto i migliori allenatori e disporli di mezzi e attrezzature per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.

Attualmente lo sci club Montenuda conta 47 atleti che coprono tutte le categorie, dai più piccoli, fino ai più grandi, oltre a circa 20 atleti provenienti dallo sci club Pratospilla, che porta a un totale di quasi 70 persone seguiti da ben 8 allenatori. Numeri decisamente importanti per una piccola realtà come Cerreto Laghi. Questo risultato è stato ottenuto poiché i servizi dello sci club Montenuda rimangono attivi tutto l'anno, andando al di là del mero lavoro sulla neve. L’attività infatti è ripartita anche quest’anno dai primi giorni di giugno con i test atletici per i vari gruppi, proseguendo poi con il primo raduno atletico di 5 giorni a Ventasso, dove i ragazzi, oltre a fare preparazione atletica, stanno insieme tutto il giorno e si cimentano in altre attività come trekking, passeggiate a cavallo, arrampicata, canoa ecc. Questi raduni di 5 giorni saranno effettuati a cadenza mensile fino all'avvio delle scuole.

Naturalmente grande importanza riveste anche la preparazione sugli sci, per tutta l'estate e l'autunno, (circa 40 giornate), gli atleti si sposteranno sui ghiacciai italiani e non per allenamenti specifici sulla neve, così da poter arrivare alle prime gare della stagione con l'allenamento adeguato. Quest'anno, per la prima volta, verranno anche inseriti 2 periodi di allenamento di 3 giorni presso la scuola nazionale di acrobatica di Cesenatico, per poter migliorare al massimo le abilità motorie degli atleti stessi. Tutto questo fitto programma sarà intramezzato da ulteriori giornate di atletica, tour in bicicletta e altre attività per poter garantire gli incontri e la socializzazione dei ragazzi.

Per finire, si ricorda che lo sci club Montenuda questa primavera ha fatto un ulteriore sforzo economico acquistando un terzo nuovo pulmino da affiancare ai due acquistati lo scorso anno, per trasportare in sicurezza e comodità i propri atleti. L’auspicio è che sempre più ragazzi (anche della nostra montagna) si avvicinino a questo meraviglioso sport.