AltreterRE, scoprire l’Appennino reggiano attraverso l’arte contemporanea. Dal 17 luglio al 15 agosto

La prima edizione di “AltreterRE”, rassegna di arte contemporanea promossa da KAMart in residence APS si farà grazie ai finanziamenti raccolti con la campagna di crowdfunding. Si terrà dal 17 luglio al 15 agosto 2021, nei Comuni di Ventasso, Castelnovo ne’ Monti e Baiso,

Curata da Francesca Baboni e Stefano Taddei, la manifestazione si propone di valorizzare luoghi meno noti della montagna reggiana, sostenendo gli artisti e portando l’arte contemporanea fuori dai circuiti tradizionali.

In un momento storico caratterizzato dal distanziamento fisico e sociale, il progetto si rivolge ad un turismo sostenibile e di prossimità, amante della natura e del vivere slow, ma anche agli abitanti dei comuni coinvolti, invitati dalle opere e dalle installazioni site-specific a vedere il paesaggio con occhi nuovi e a recuperare la memoria storica dei luoghi che appartengono alla loro quotidianità.

-

Artisti e luoghi

Comune di Ventasso:

  • Museo del Sughero di Cervarezza. L’artista invitato a lavorare sul tema è Pietro Iori
  • Osservatorio astronomico di Cervarezza Terme. L’artista invitata è Penelope Chiara Cocchi
  • Borgo di Cereggio. L’artista invitata è Alessandra Calò
  • Fortino della Sparavalle. L’artista invitata è Stefania Pedretti

Comune di Castelnovo ne’ Monti:

  • Corte Campanini. L’artista invitata è Angela Viola.
  • Rifugio della Pietra. L’artista invitata è Francesca Catellani

Comune di Baiso:

  • Museo diffuso Vasco Montecchi. L’artista invitata è Monika Grycko.

Qui il programma con date e orari delle mostre e visite guidate

Come evento collaterale ad AltreterRE, si terrà la seconda edizione di Messaggio ai posteri. Arte come attivismo, a cura di Nila Shabnam Bonetti. Lungo il sentiero del Faro, che conduce alla "Big Bench" di Ligonchio, sarà installata una nuova opera d'arte accanto a quelle realizzate nel 2020, che per l'occasione saranno restaurate e integrate con nuovi interventi da parte degli artisti James Kalinda e Signora K.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48