Home Cronaca Carpineti, Acetaia Astrology: una nuova sede per la produzione di aceto tradizionale...

Carpineti, Acetaia Astrology: una nuova sede per la produzione di aceto tradizionale di Reggio Emilia Dop

31
0

Il 22 giugno scorso a Valestra di Carpineti l’Acetaia Astrology ha aperto una nuova sede per la produzione di aceto tradizionale di Reggio Emilia Dop: non solo il centro di produzione dell’aceto balsamico ma anche di altri condimenti. All'inaugurazione erano presenti anche il presidente della provincia Giorgio Zanni, il sindaco di Carpineti Tiziano Borghi, l'assessore al turismo Giorgia Borghi e Don Fabio Ferrari, caro amico dei proprietari. Ne abbiano parlato ieri con l’imprenditore Luca Casoni che, insieme alla moglie, Lizia Astrologi, si dedica con passione a questa attività.

Quando è nata l’Acetaia Astrology?

E’ nata nel 2011, a Castellarano: avendo ereditato diverse batterie di aceto dalle generazioni passate, abbiamo deciso di fare della nostra passione la nostra attività principale, cresciuta abbastanza velocemente in questi ultimi dieci anni. Alcuni giorni fa abbiamo inaugurato a Carpineti una nuova sede ricavata dalla ristrutturazione di un casale, dove produrremo aceto tradizionale di Reggio Emilia Dop, una qualità più alta.

Quali sono le novità, oltre alla produzione di aceto balsamico Dop?

Questa nuova struttura ci permetterà di portare i clienti a visitare l’acetaia e a degustare i nostri prodotti in una sala degustazione creata proprio per questo, situata al piano inferiore. Collegandosi al sito sarà possibile prenotare la visita. Più nello specifico, i visitatori saranno accolti nella parte di produzione per spiegare i diversi processi che portano a creare il prodotto e gli faremo assaggiare gli aceti che otteniamo dalle diverse fasi di fermentazione.

Ma come nasce un aceto balsamico, di qualità?

Noi produciamo aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia e aceto balsamico di Modena Igp. In linea di massima diciamo che l’aceto balsamico di Reggio Emilia nasce dal mosto di uva cotto tipico della nostra provincia, acetificato e invecchiato in batterie di botti privilegiate. Ogni anno facciamo travasi tra le varie botti fino a ottenere un prodotto di qualità (Dop) che si può iniziare a commercializzare dopo 12 anni.

Facciamo un accenno anche agli altri condimenti e agli altri prodotti.

Si, ci sono diverse e variegate proposte per i consumatori. Ad esempio, produciamo creme di vari gusti che rispetto all’aceto balsamico hanno un’acidità del 3%, sono quindi più dolci e adatte sia per pietanze salate che zuccherate. Proponiamo anche bomboniere: utilizziamo bottigliette da 50 ml da riempire con prodotti artigianali con etichette e rilegate a mano.

Sul sito sono indicate tutte le proposte dell'acetaia Astrology.