Home Cronaca Cerreto Laghi, traffico regolamentato nell’area del Lago Pranda

Cerreto Laghi, traffico regolamentato nell’area del Lago Pranda

255
0

Con delibera del Comune di Ventasso, e in collaborazione con il Parco Nazionale, prende vita un altro progetto del comitato Usi civici di Cerreto Alpi. Dopo la riapertura della pista da fondo del Pranda, con acquisto del relativo mezzo battipista avvenuta lo scorso inverno in pieno lockdown e che dal prossimo anno sarà anche omologata per gare nazionali e internazionali, il comitato Usi civici ha fortemente voluto la regolamentazione del traffico su tutta l’area del Lago Pranda. Tale zona, di eccezionale valore naturalistico, vede in ogni periodo dell’anno una notevolissimo afflusso di turisti, visitatori e fruitori, alcuni dei quali rispettosi e attenti, altri meno, che prendono d’assalto tutta l’area, per cui si rende necessario un controllo attento e puntuale.

In un momento storico dove essere green è diventata la parola d’ordine, è assolutamente indispensabile attivarsi perché una delle più belle zone della montagna venga preservata, facendo sì che tutti ne possano fruire in pace e libertà senza doversi “difendere” da macchine e altri mezzi motorizzati che sbucano da ogni dove!
Proprio per questo motivo, si è deciso di chiudere al traffico tutto il fronte del lago Pranda, istituendo una rotonda nei pressi dello stesso, per permettere alle macchine di poter girare, scaricare e andare poi a parcheggiare nei numerosi parcheggi a pagamento creati a proposito. Questo permetterà di passeggiare intorno al lago in assoluta
tranquillità e in simbiosi con la natura, senza nessun tipo di preoccupazione.

L’area è anche dotata di numerosi barbecue in pietra (ricordiamo altresì che non si possono accendere fuochi nei boschi se non nelle zone predisposte) dove i turisti potranno organizzarsi per delle ottime grigliate. Inoltre, grazie ai proventi dei parcheggi a pagamento, personale qualificato si dedicherà al controllo e alla pulizia dell’area, proprio per poter offrire un migliore servizio ai turisti.

Infine, il ristorantino Lago Pranda è a disposizione per tutti coloro che vorranno gustare le prelibatezze del posto (i clienti del ristorante avranno un pass gratuito per il parcheggio). In questo primo week end si è deciso di fare
informazione e il personale presente metterà al corrente i visitatori sulle nuove regole che andranno in vigore nei
prossimi giorni e i parcheggi saranno ancora gratuiti.

Vi aspettiamo numerosi per godere insieme delle nostre bellezze
Comitato Usi civici