PiazzaParola: presentazioni letterarie in centro storico dal 5 luglio

Si torna ad animare il centro storico di Castelnovo ne' Monti: nell'arco dell'estate la rassegna di presentazioni letterarie PiazzaParola proporrà incontri con autori locali ma anche di rilievo nazionale, negli ambienti più belli e suggestivi del paese.

Primo appuntamento il 5 luglio con Gian Luca Favetto, che presenterà "Attraverso persone e cose. Il racconto della poesia" (Add Editore). La poesia è un modo di entrare in relazione con le cose, con i luoghi, con il tempo e con sé stessi. Questo libro è un viaggio in cui poesia e letteratura danno forma, senso e direzione al vivere, e Favetto mette insieme vita e scrittura. Dai libri trovati in casa, a quelli inseguiti, alle storie sognate, ogni incontro diventa un bagaglio necessario per la comprensione di come stare di fronte al mondo.

Ci sono Omero e i lirici greci, Pavese, Montale, Hemingway, la Yourcenar e Karen Blixen, insieme a Whitman, Byron, Shelley e Keats, e poi Rilke e Pollock, Chagall e Villon, L’attimo fuggente e 2001 Odissea nello spazio, Bolaño, Vignot e Wlliam Shakespeare.

Alla domanda “che cosa ci insegna e ci lascia la poesia?”, Favetto risponde con la sua esperienza di lettore e di scrittore attento ai luoghi e agli uomini che li abitano. L'autore dialogherà con Emanuele Ferrari. Questo appuntamento rappresenta anche un’anteprima del NonFestival L’Uomo che Cammina.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48