Home Ci hanno lasciati Monastero di Lagrimone, sale in Cielo Suor Lorenza, ultima fondatrice in vita

Monastero di Lagrimone, sale in Cielo Suor Lorenza, ultima fondatrice in vita

139
4

Sale il Cielo suor Anna Maria Lorenza della Santissima Trinità (Margherita Gullane). Era nata a Barge (CN) il 6 aprile 1929, seconda di sette fratelli (due sorelle e cinque fratelli), è sopravvissuta a tutti.
Di costituzione era molto robusta. Da bambina la poliomielite le aveva offeso parzialmente un braccio e una gamba, ma non si era arresa ed era autonoma in tutto e bravissima nei lavori di falegnameria. Giovanissima era entrata nelle Suore Terziarie di san Francesco di Susa, prendendo il nome di suor Giuliana e vi era rimasta alcuni anni, prestando il suo servizio ai bambini in varie case. Raccontava spesso di una casa nel Veneto (forse San Donà del Piave) in cui si parlava solo dialetto e lei non capiva nulla!
Uscita da questa Congregazione, si sentì chiamata alla vita contemplativa e nel dicembre 1964 bussò alla porta del monastero delle Cappuccine di Ferrara, chiedendo di essere ammessa come sorella addetta al servizio esterno. Le fu dato il nome di suor Anna Maria Lorenza.
Nel 1969 è stata una delle sette fondatrici del Monastero di Lagrimone (Tizzano Val Parma) - che con il nostro Appennino ha forti legami ndr - , che con lei ora sono tutte ricongiunte nella Gerusalemme celeste.
Da ragazza aveva fatto un corso di sartoria ed era anche bravissima a confezionare centri lavorati ai ferri.
Era ingegnosa: stupiva sempre il modo con cui sapeva organizzarsi e trovare come risolvere le varie necessità per gli ambienti di lavoro, la cella,...
A Lagrimone è stata sempre addetta alla foresteria e alla sacrestia. Per tanti anni è uscita tutte le mattine, con qualsiasi tempo, per andare a prendere il pane dal fornaio del paese.
Amante della Parola di Dio, ha scritto quaderni e quaderni ricopiando citazioni bibliche a tema e anche componendo preghiere a forte risonanza biblica. Negli ultimi anni ci aveva letto qualcosa, ma era sempre molto schiva a parlare di se stessa, soprattutto della sua spiritualità.
Una cosa simpatica: negli ultimi due anni, avendo un ginocchio che a volte cedeva all’improvviso, la sentivamo da lontano arrivare con il deambulatore, perché una litania accompagnava tutto il tragitto: “Signore, pietà! Signore, aiutami!”, “Ave, Maria …” e giaculatorie varie! Aveva una bella voce e amava il canto ed è stata sempre fedele alla preghiera comune.
Autonoma in tutto fino alla fine nonostante i 92 anni, perfettamente orientata nel tempo e nello spazio, aggiornata sulle notizie del mondo, è stata stroncata da un ictus cerebrale devastante che l’ha ridotta in stato comatoso, in cui è rimasta per 8 giorni.
Il Signore l’ha chiamata a sé nella notte di domenica 4 luglio 2021. Al Monastero di Lagrimone il rosario oggi pomeriggio dopo l'Eucaristia delle 18.00; le esequie domani, sempre a Lagrimone, alle 18.00.

 

Le sorelle clarisse cappuccine del monastero di Lagrimone

___

 

Suor Anna Maria Lorenza

 

Nascita: 6 aprile 1929
Entrata a Ferrara: 10 dicembre 1964
Vestizione: 13 giugno 1965
Prima professione: 22 luglio 1967
Professione perpetua: 27 luglio 1973
Morte: 4 luglio 2021

 

4 COMMENTS

  1. A Lagrimone siamo andati io e Marisa,
    (agli inizi nel 1984), novelli sposi, a trovare una Suora di Casalbellotto, ex maestra: Suor Teresa PARONI che era stata la mia madrina di Battesimo. Cordialissima, si era appena ripresa da un malessere, auguro’ a Marisa, che rimanesse incinta, un bel maschio, donandomi una corona di Rosario…azzurra. Nel 1984 e’ nato il nostro LUIGI, Bruno