Home Cronaca Toano, possibile per i cittadini raccogliere legna nell’alveo dei fiumi e torrenti

Toano, possibile per i cittadini raccogliere legna nell’alveo dei fiumi e torrenti

22
1

Il Comune di Toano ha annunciato un’iniziativa per salvaguardare l’assetto idrogeologico del territorio.

Il privato cittadino che, riscontrata la presenza di legna nel tratto di un corso d’acqua, può rimuoverla per utilizzo personale (contribuendo alla sicurezza idraulica territoriale), previa comunicazione, al Servizio territoriale competente (e per conoscenza al Comune).

Spesso in queste zone alberi e rami caduti sono depositati lungo il letto dei corsi d’acqua, facilmente raggiungibili nel periodo estivo per la scarsa portata idrica, ma che poi nel periodo autunnale e invernale potrebbero rappresentare un’ostruzione importante al corretto deflusso delle acque, causando problemi rilevanti in caso di forti piogge.

Regione e i Comuni dunque concedono gratuitamente a chi è interessato la possibilità di raccogliere questo legname, contribuendo al mantenimento della pulizia dell' alveo. Per Toano la partecipazione dei cittadini a questo servizio avrebbe un’importanza consistente, essendo il territorio comunale circondato da corsi d’acqua: il Secchia, il Secchiello e il Dolo.

La modulistica è disponibile anche in Comune, presso l’Ufficio Edilizia privata e Ambiente, che provvederà a fornire indicazioni e assistenza per la presentazione della pratica: tel. 0522 805110 interno 7, mail  [email protected].

Per Reggio Emilia è possibile fare riferimento al Servizio Sicurezza territoriale e protezione civile (Tel. 0522 407711, email [email protected], referente Errico Zobbi).

 

1 COMMENT

  1. Perché complicare la raccolta dovendo compilare moduli? Lasciate che le persone raccolgano liberamente questi detriti dato che le autorità preposte non lo fanno mai, lasciati lì causano solo problemi in caso di piena.

    • Firma - Giovanni