Home Cronaca Rifiuti, Delmonte (Lega): “Problema svuotamento centri di raccolta in Appennino”

Rifiuti, Delmonte (Lega): “Problema svuotamento centri di raccolta in Appennino”

16
1

"Il materiale conferito non viene raccolto per diverse settimane, causando intasamenti e impossibilità per i privati di continuare a conferire". Questa la situazione dei centri di raccolta denunciata dal consigliere regionale della Lega, Gabriele Delmonte, che oggi ha depositato un atto ispettivo col quale chiede alla Giunta regionale di "attivarsi con Atersir e Iren al fine di migliorarne la gestione per raggiungere gli obiettivi fissati dal Piano regionale di gestione dei rifiuti".

"Da diverse segnalazioni pervenutemi – spiega il leghista - risultano aree dei centri di raccolta della Provincia di Reggio Emilia, e in particolare quelli della montagna, che hanno problemi di svuotamento, per cui le persone non riescono più a conferire". In particolare, mercoledì è stato multato a Neviano degli Arduini (Parma) un uomo di Castelnovo ne' Monti, per aver abbandonato materiali ingombranti davanti al centro di raccolta: per lui sanzione da 500 euro.

In provincia di Reggio Emilia, dove il servizio di gestione dei centri di raccolta è affidato a Iren Ambiente spa (esclusi alcuni comuni della Bassa Reggiana), sono 66 i centri di raccolta sparsi sul territorio provinciale, con una quantità media conferita presso i centri pari a 245 kg per abitante. Nel territorio reggiano i centri di raccolta intercettano oltre il 50% dei rifiuti raccolti in maniera differenziata, dove è forte il conferimento del rifiuto verde.

1 COMMENT

  1. Castelnovo ne’Monti. Un cittadino che conosco bene, mi ha detto di aver visto di buon mattino ai cassonetti, il camion di raccolta che li svuotava tutti insieme. Mi racconta di essersi fermato per chiedere agli addetti : MA COME, IO IN CASA FACCIO LA DIFFERENZIATA POI VENGO QUI A VERSARLA NEI BIDONI DEDICATI, EPPOI VOI LA VERSATE TUTTA INSIEME? CHE SENSO HA?… A suo dire, non gli avrebbero manco risposto….

    Umberto

    • Firma - Umberto