Home Homepage Gens Nova: il dono di Papa Francesco per costruire un pozzo in...

Gens Nova: il dono di Papa Francesco per costruire un pozzo in Uganda

20
0

Il 31 marzo scorso alcune famiglie di Castelnovo e Carpineti avevano deciso di donare gli indumenti usati dei propri figli ai bambini di Apeitolim in Uganda, tramite la carpinetana Anna Protopapa delegata Emilia Romagna dell'Associazione Gens Nova. Nel medesimo articolo si faceva riferimento anche al finanziamento per la costruzione di un pozzo d'acqua potabile, dopo aver appreso dal missionario comboniano padre Marco Canovi della sua necessità. Anna Protopapa si è quindi attivata attraverso diverse iniziative benefiche per la raccolta fondi coinvolgendo tutta la nostra comunità: lo stesso presidente dell'Associazione Gens Nova, l'avvocato Antonio Maria La Scala, ha contribuito donando mille euro. Mentre, tra gli altri donatori ricordiamo anche don Angelo Guidetti, parroco di Campagnola e i suoi parrocchiani.

Considerato il costo elevato del pozzo, però, la delegata Anna Protopapa ha inviato una richiesta di aiuto al Santo Padre Francesco, il quale ha risposto positivamente con l'importo di 5.000 euro inviati direttamente alla missione.
Con grande emozione e grazie al generoso gesto del Santo Padre e a tutti coloro che hanno contribuito è stato possibile concretizzare questo progetto vitale di donare acqua, un bene prezioso che noi diamo per scontato, ma queste realtà insegnano quanto invece sia una risorsa essenziale da rispettare.