Home Cronaca Carpineti – Scarpazzoniamo nel Parco – Rassegna culturale e gastronomica “Tra degustazione...

Carpineti – Scarpazzoniamo nel Parco – Rassegna culturale e gastronomica “Tra degustazione e narrazione” luglio-agosto 2021

19
0

Quello passato è stato il primo fine settimana della rassegna culturale e gastronomica a Carpineti “Scarpazzoniamo nel parco”, sabato grande successo di pubblico nel convegno che ha visto la partecipazione di Massimo Montanari, uno dei massimi conoscitori della storia dell’alimentazione, e Clementina Santi curatrice culturale dell’evento affiancati da studiosi, produttori, ristoratori, proloco, associazioni, compagnia dialettale e blogger per scoprire tutto sui tortelli; e a seguire la scuola di Musica L.Valcavi

 

Domenica è tornata la gara dei cappelletti a tempo e squadre per produrne il maggior numero. Squadre ridimensionate per rispettare i protocolli di sicurezza ma non meno agguerrite si sono sfidate all’ultimo cappelletto.

Vincitrice la Parrocchia di Gombio, secondo posto la Croce Rossa codice verde e terzo posto il gruppo Montevalestra, premiati dal sindaco Tiziano Borghi. La collettività si ritrova nelle tradizioni e nei riti che vengono tramandati da generazione a generazione. Il cappelletto come cibo di aggregazione.

Scarpazzoniamo nel parco  prosegue il cammino ogni fine settimana per imparare, per conoscere, per ricordare, per degustare i nostri sapori, le nostre tradizioni, da dove arriviamo e dove ritroviamo sul territorio chi ne ha fatto un lavoro.