Home Cultura Al Castello di Carpineti parte la rassegna “Percorsi per cori… e non...

Al Castello di Carpineti parte la rassegna “Percorsi per cori… e non solo”

26
0

"Percorsi per cori... e non solo" è una rassegna di eventi organizzata dal Gruppo Storico Folkloristico il Melograno che animerà l'estate e l'autunno in Appennino. Le attività programmate hanno l'obiettivo di promuovere il territorio con particolare riferimento ai siti collocati sulla via Matildica del Volto Santo.  Ciò si realizzerà attraverso manifestazioni che metteranno in luce le varie espressioni artistiche che contraddistinguono l’area ma anche con focus eno-gastrononici tesi ad esaltare sapori tipici  locali. Gli eventi sono legati da matrice comune: la figura di Matilde di Canossa.

Carpineti, Toano, Casina, Canossa, Castelnovo ne' Monti, Quattro Castella saranno i teatri nel quali prenderà vita il programma realizzato in collaborazione con realtà associative locali.

Le diverse tipologie di iniziative, che si svolgeranno in modo contingentato e nel rispetto delle norme anti-Covid, sono state elaborate allo scopo di attrarre un pubblico variegato mosso dall'interesse per i vari intrattenimenti calendarizzati.

Il 16 luglio 2021 h 2100 al Castello di Carpineti ci sarà in programma una visita guidata con intermezzi del Coro Matildico Valdolo che animerà la serata.

(Per info e prenotazioni www.gruppostoricoilmelograno.com)

Il costo è di euro 10 e il ricavato sarà devoluto al progetto "Salviamo Mandra e il Sentiero Spallanzani"

Questo evento apre il calendario e sarà seguito da altre iniziative che verranno pubblicizzate nel corso delle prossime settimane.

La rassegna vanta il patrocinio dei comuni toccati dagli eventi e del Parco Nazionale sull'Appennino Tosco Emiliano  e si fregia del logo I Care Appennino in forza degli obiettivi perseguiti relativi alla sostenibilità e alla preservazione dell'ambiente.