Home Homepage Territori Verdi: iniziative di alpinismo lento promosse dall’associazione Mangia Trekking

Territori Verdi: iniziative di alpinismo lento promosse dall’associazione Mangia Trekking

37
0

Il progetto "Territori Verdi" per valorizzare il territorio attraverso iniziative sportivo-culturali: promosso dall'associazione di alpinismo lento Mangia Trekking e con la collaborazione del Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano e il Comune di Ventasso. Il nuovo progetto dell’Alpinismo Lento per una terra che separa la Toscana e l’Emilia.

Mangia Trekking continua a sviluppare idee e proposte di promozione turistica dei territori montani. L’ultimo progetto, "Territori Verdi", si propone di coniugazione le attività di alpinismo lento nei luoghi storici e della tradizione con documentazioni fotografiche. Con la partecipazione di un’autorevole sportiva italiana e di una delegata del fondo ambientale italiano (FAI), l’ultima attività si è svolta lungo la dorsale Appenninica, nell’area che interessa l’antica via dei pellegrini e dei pastori, tra il Passo dell’Ospedalaccio (Toscana) ed il Passo della Scalucchia (Emilia), in un territorio incontaminato, verde e variopinto, ricco di fonti e sorgenti. A margine dell’attività sportiva
e documentale, l’associazione (fedele al proprio nome) ha effettuato una piacevole degustazione di prodotti tipici della montagna in locali legati alla tradizione.

Quelle del progetto “Territori Verdi” sono iniziative che avvengono in terre Appenniniche caratterizzate da grandi pascoli, lungo le direttrici del mare, delle valli e delle montagne. Così, Mangia Trekking, considerando il consenso che questo genere di attività riscuotono in persone di tutte le età e soprattutto oggi, in un clima di riaperture in seguito alla pandemia, invita tutti gli amanti della natura a salire in Appennino per camminare e conoscere questi meravigliosi luoghi.